Il Tiramisù con Pandoro è la ricetta perfetta per riciclare gli avanzi di Natale. Una rivisitazione del classico dolce al cucchiaio realizzata con il pandoro al posto dei savoiardi e con la crema diplomatica al posto del mascarpone, in sostanza un dessert da leccarsi i baffi!!
Io l’ho realizzato in coppette monoporzione ma potete anche prepararlo in una teglia più grande e servirlo come preferite. Potete anche utilizzare la classica crema al mascarpone oppure seguire il mio consiglio e farcirlo con una golosa e delicata crema diplomatica, ovvero crema pasticcera mescolata con della panna montata. Il risultato sarà un dessert al cucchiaio super goloso!
Se vi è avanzato del pandoro o del panettone dovete assolutamente provare questa ricetta e vi assicuro che non ve ne pentirete!
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Porzioni |
2 persone
|
- 2 tuorli
- 2 cucchiai maizena
- 3 cucchiai zucchero
- 200 ml latte intero
- 1/2 bacca vaniglia ( i semi)
- 150 ml panna fresca
- 1 fetta pandoro
- 50 ml caffè
- 2 cucchiai cacao amaro
Ingredienti
Per la crema diplomatica
Per il tiramisu
|
|
- In una ciotola mescolate con una frusta i tuorli con lo zucchero.
- Incorporate la maizena mescolando bene.
- In un pentolino scaldate il latte con i semi della bacca di vaniglia, poi appena inizia a bollire versate il latte sul composto di tuorli e continuate a mescolare.
- Rimettete sul fuoco a fiamma media e continuate a mescolare con la frusta finché la crema non si sarà addensata.
- Versate la crema in una ciotola e copritela con della pellicola trasparente per evitare che si formi la pellicina. Fate raffreddare completamente.
- Quando la crema sarà ben fredda, montate la panna e incorporatela mescolando dal basso verso l'alto, per non smontarla.
- Intingete velocemente un pezzo di pandoro nel caffè da entrambi i lati e mettetelo sul fondo della coppetta o nella teglia che intendete utilizzare.
- Ricoprite con un abbondante strato di crema e poi aggiungete un altro strato di pandoro imbevuto nel caffè e ultimate con un altro strato di crema.
- Decorate con del cacao amaro e mettete in frigo per almeno 2 ore prima di servire.
La prima ricetta dell’anno non poteva che essere una ricetta svuota dispensa facile e golosa!
Buon 2018!!!
2 Comments
Claudia
2 Gennaio 2018 at 14:16Per fortuna non m’è avanzato nulla.. non ne posso più di dolci e dolcetti mi credi?Comunque la tua è una golosissima proposta.. Ancora.. buon anno!!!! baciotti :-*
Chiara
3 Gennaio 2018 at 21:03Hahaha Claudia, com’è che io non ne ho mai abbastanza di dolci?? 😀 Buon anno anche a te carissima!! :*