La torta con ripieno di ricotta e cioccolato è una ricetta semplice ma d’effetto. La torta, soffice e profumata, nasconde un morbido cuore di ricotta che non scende sul fondo, grazie al trucchetto della cottura in due tempi.
Vi avevo già parlato della torta con ripieno di marmellata e di quanto fosse uno dei miei dolci preferiti per colazione. Ecco, questa versione alla ricotta ha fatto letteralmente impazzire i miei colleghi che hanno avuto modo di assaggiarla durante la pausa caffè. Quindi se non l’avete ancora fatto, vi consiglio di provarla subito per capire la sua bontà e per scoprire che non potrete più farne a meno! 🙂
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 150 g farina 00
- 100 g zucchero
- 100 ml latte
- 50 ml olio di semi
- 2 uova
- 1 pizzico sale
- 8 g lievito per dolci
- 150 g ricotta di pecora
- 30 g zucchero a velo
- 20 g gocce di cioccolato
- 1 cucchiaino aroma di arancio (oppure rum per dolci)
Ingredienti
Per la torta
Per il ripieno
|
|
- In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero a velo e l'aroma di arancio, in modo da ottenere una crema molto vellutata e priva di grumi.
- Incorporate anche le gocce di cioccolato e tenete da parte.
- Montate le uova con lo zucchero finché non saranno gonfie e spumose.
- Versate a filo il latte e l'olio di semi e continuate a montare.
- Unite la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale e mescolate brevemente.
- Dividete il composto in due parti uguali.
- Imburrate e infarinate una teglia da 20 cm, versate una parte dell'impasto e fate cuocere per 20 minuti a 180°.
- Estraete la torta dal forno, distribuite tutta la crema di ricotta sulla superficie, lasciando libero 1 cm dal bordo. Ricoprite con il resto dell'impasto versandolo sopra la ricotta e infornate per altri 20 minuti, fino a fine cottura (fate sempre la prova stecchino).
- Fate raffreddare e decorate con zucchero a velo.
Avendo la ricotta al suo interno la torta si conserva per un massimo di 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in frigo (d'estate).
Questa torta è ottima a merenda accompagnata da un buon caffè o un bicchiere di latte ma è perfetta anche come torta di compleanno: raddoppiate le dosi e farcitela con la crema di ricotta o con crema pasticcera e frutta fresca, vi assicuro che conquisterete tutti!
Soffice come una nuvola e buona come poche!
3 Comments
Claudia
3 Marzo 2018 at 13:38Adori i dolci con la ricotta.. il tuo deve essere golosissimo!! baci e buon sabato :-*
Laura De Vincentis
6 Marzo 2018 at 10:27I dolci con la ricotta sono da sempre i miei preferiti e il metodo della doppia cottura mi intriga proprio tanto! Complimenti per il blog con ricette interessanti e foto meravigliose. Buona giornata
1
28 Aprile 2020 at 11:34res, results and live match commentaryThe Algerian-born attacking midfielder can play behind the striker or on the wing and Liverpool are confident they can sign the player to their academy.