La crostata senza burro alle fragole è un dolce che piace a tutti, grandi e piccini, dalla consistenza friabile e con un dolce e succoso ripieno. Sul blog trovate già una ricetta della crostata alle fragole ma questa versione è più leggera perchè nella frolla non c’è burro ma solo olio di semi, quindi è perfetta anche per gli intolleranti al lattosio e per chi vuole concedersi un dolce senza rinunciare alla linea.
La ricetta della frolla all’olio arriva dal blog di Chiarapassion e come tutte le sue ricette anche questa è affidabilissima. Una frolla leggera e morbida che è ottima anche come base per dei biscotti (che arriveranno presto sul blog) o per semplici crostate con la marmellata. La preparazione è semplicissima perchè si impasta direttamente in una ciotola ed è pronta in 2 minuti! Curiosi di scoprire il procedimento?
Print Recipe
Crostata senza burro alle fragole
La ricetta della classica crostata ma in versione più leggera, senza burro e con olio di semi nell'impasto.
Lavate le fragole, tagliatele a tocchetti e mettetele a macerare per dieci minuti in una ciotola con un cucchiaio di zucchero e di sciroppo d'acero.
Preparate la frolla: in una ciotola mescolate con una forchetta lo zucchero, il sale, l'olio, la buccia di limone, l'uovo intero ed il tuorlo e unite man mano la farina setacciata con il lievito fino a quando inizia a formarsi l'impasto.
Spostate l’impasto su una spianatoia ed incorporate la restante farina fino ad avere un composto elastico che non si attacca alle mani.
Dividete la pasta frolla in due parti e stendetene una parte ad uno spessore di circa 5 mm e disponetela in uno stampo da crostata imburrato e infarinato.
Bucherellate il fondo e cospargete con i savoiardi tritati grossolanamente. Ricoprite con le fragole sgocciolate dal loro succo, poi stendete la restante frolla e ricavate delle strisce che andrete a posizionare sopra alle fragole.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti fino a quando è dorata.
Recipe Notes
In base al peso delle uova potrebbero servirvi altri 20 g di farina (è pronta quando non si attacca più alle mani).
I savoiardi fanno in modo che la frolla sotto non diventi troppo molle a causa del liquido che rilasciano le fragole. Potete anche sostituirli con amaretti o altri biscotti oppure ometterli del tutto.
Potete sostituire l'olio di semi di arachidi con un'olio di oliva leggero o altri olii di semi.
Io ho utilizzato uno stampo da 20 cm ma è avanzata della frolla quindi potete tranquillamente usare uno stampo più grande da 22/24 cm.
3 Comments
saltandoinpadella
20 Marzo 2018 at 13:34Dopo la frolla vegana mi toccherà provare anche questa. Una fatica 😀 😀 sforni troppe delizie
Claudia
25 Marzo 2018 at 12:11Già le fragole.. che meraviglia!!!! Baci e buona domenica delle Palme :-*
monica
11 Maggio 2018 at 13:41Mi piace l’idea di una crostata senza burro, trovo che sia più sana… a patto che l’olio utilizzato sia “buono”.