La torta in padella è un dolce soffice e goloso, la ricetta perfetta per non rinunciare a una torta da colazione o merenda anche in estate quando non si ha voglia di accendere il forno.
In poco più di mezz’ora otterrete un dolce che non ha nulla da invidiare alle classiche torte cotte in forno. E’ una ricetta facilissima e furbissima, vi basterà solo avere qualche accortezza per una perfetta riuscita:
- innanzitutto dovete utilizzare una pentola antiaderente e ungerla molto bene per evitare che la torta si attacchi,
- dovete cuocerla a fuoco bassissimo nella ghiera media del vostro fornello perchè altrimenti rischiate di bruciarla al centro
- dovete avere l’accortezza di ungere il coperchio prima di girarla per evitare che la parte superiore si attacchi sul coperchio e di non riuscire più a girarla.
La torta in padella è un dolce strepitoso perché morbidissimo e facilissimo da preparare e con la cottura senza forno sarà la vostra svolta per i dolci estivi e non solo!
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
10 persone
|
- 150 g farina 00
- 150 g zucchero
- 100 ml latte
- 50 ml olio di semi
- 50 g cioccolato fondente
- 20 g cacao amaro
- 12 noci
- 2 uova
- 12 g lievito per dolci
Ingredienti
|
|
- Nella planetaria o in una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
- Aggiungete il latte e l’olio a filo e continuate a montare.
- Setacciate la farina con il cacao e il lievito e aggiungete al composto con le fruste a velocità minima.
- Tritate il cioccolato e le noci grossolanamente e unitelo al composto mescolando con una spatola.
- Imburrate e infarinate bene una padella antiaderente e versatevi il composto. Chiudete con il coperchio e cuocete sul fornello a fuoco bassissimo per 20 minuti circa. Rigirate la torta con l'aiuto di un coperchio unto con un goccio d'olio e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa o finchè la torta sarà cotta (fate la prova stecchino).
- Una volta fredda, decorate la torta con dello zucchero a velo.
Queste dosi sono perfette per una padella dal diametro di 20/22 cm.
Quando girate la torta assicuratevi di ungere bene il coperchio per fare in modo che la base non si attacchi al coperchio stesso.
E’ fondamentale utilizzare un coperchio che chiuda perfettamente la padella, in modo da creare un effetto forno e non disperdere il calore. 
Durante la cottura mantenete il fuoco al minimo altrimenti rischiate di bruciare la torta nel mezzo. In alternativa potete usare anche uno spargifiamma.
Con questa ricetta della torta in padella anche nelle giornate estive più calde, potrete preparare un dolce soffice e gustoso per tutta la famiglia!
Al posto delle noci potete aggiungere altra frutta secca oppure sostituire parte della farina con farina di nocciole o di mandorle e utilizzare un latte vegetale per una versione senza lattosio.
Allora, vi ho convinto a provarla? Fatemi sapere ma sono certa che resterete rapiti dalla sua bontà e nessuno crederà sia stata cotta in padella! 😉
2 Comments
Claudia
7 Luglio 2018 at 10:17Ma che idea!!!! in estate è eccezionale per non accendere il forno! Un bacio e buon sabato :-*
ricettevegolose
23 Luglio 2018 at 17:38Devo provarla prima o poi questa torta in padella, mi ispirano tantissimo tutte le versioni che hai qui sul blog! Un bacione :*