Il ciambellone con gocce di cioccolato cotto nella pentola fornetto è il dolce ideale da preparare in estate quando non si vuole accendere il forno!! Una torta che si mantiene sofficissima per diversi giorni nonostante la cottura sul fornello e che farà impazzire i vostri bimbi.
La ricetta, trovata su un gruppo Facebook, è nota come ciambellone del bar perchè ricorda tanto le ciambelle che servono nei bar e perchè si mantiene per diversi giorni…sempre che non finisca prima!
Chi di voi conosce il fornetto Versilia? Io l’ho acquistato da qualche settimana e devo dire che mi sta dando grandi soddisfazioni: dal dolce al salato, con questa pentola magica si possono fare un sacco di cose buonissime anche sul fornello. Dalle patate arrosto, ai pomodori confit, ai biscotti a torte e ciambelloni…io lo adoro! La cosa bella è che con questo fornetto potete adattare le vostre ricette cavallo di battaglia e cuocerle direttamente sul gas anzichè in forno.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Porzioni |
12 persone
|
- 400 g farina 00
- 200 g zucchero
- 150 ml latte
- 100 ml olio di semi
- 5 uova
- 1 bustina lievito per dolci
- 75 g gocce di cioccolato
Ingredienti
|
|
- Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve, poi tenete da parte.
- Sbattete per almeno 8 minuti i tuorli con lo zucchero con le fruste, poi aggiungete il latte, l'olio, e, poco alla volta, la farina setacciata con il lievito continuando a mescolare.
- Infarinate leggermente le gocce di cioccolato, unitele al composto e mescolate con una spatola.
- Infine incorporate delicatamente gli albumi montati a neve mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.
- Versate il composto nella pentola a fornetto da 26 cm imburrata e infarinata, chiudete con il coperchio e fate cuocere per 5 minuti a fiamma media, poi bassissima per 15 minuti e poi a fiamma medio-bassa per altri 30 minuti.
- Fate la prova stecchino e una volta cotto, lasciate raffreddare il ciambellone nella pentola e poi decorate con zucchero a velo.
Non sollevate mai il coperchio entro i primi 40 minuti, se volete controllare la cottura potrete farlo attraverso i forellini del coperchio con uno stecchino lungo tipo quelli da spiedini.
Per una cottura ottimale utilizzate la ghiera media del gas (non quella piccolissima, nè quella grande) e mantenete la fiamma bassa piuttosto che alta per evitare che bruci. Dopo la prima volta vedrete che vi regolerete da soli in base alla potenza del vostro fuoco.
Se non avete il fornetto Versilia potete utilizzare un normale stampo da ciambella precedentemente imburrato e infarinato e fate cuocere a forno già caldo a 170° per 30/35 minuti facendo la prova stecchino per verificarne la cottura.
Se anche a voi piacciono i ciambelloni altissimi e sofficissimi provate a chiedere alla vostra mamma o nonna se hanno il fornetto e, nel caso, fatevelo prestare e provatelo subito, non ve ne pentirete!!!
2 Comments
ricettevegolose
22 Agosto 2018 at 13:35Ciao bellissima (soprattutto ora con la panciotta)! Sai che anche io ho scoperto da poco il fornetto versilia e devo dire che dà davvero soddisfazione usarlo, per ora mi sono cimentata solo con qualche ciambella dolce ma sono sicura che ci si possano fare cosine buone anche salate 🙂 Un bacione :*
Chiara Setti
31 Agosto 2018 at 16:38siii io di salato ci faccio le patate che vengono meglio di quelle fatte al forno! e poi pomodori ripieni e verdure…adesso voglio provare il pane! un bacio cara