Domenica uguale pasta ripiena. Simbolo delle festività invernali, si presta davvero per tutte le occasioni del Natale. In brodo o asciutta, con ripieno di pesce, di carne o di verdure, sono tutte golose varianti che richiedono un po’ di impegno nella preparazione ma che poi vi daranno una gran soddisfazione.
Così è stato per noi, ieri, con queste mezzelune ripiene di pesce. Nell’impasto ho aggiunto qualche pistillo di zafferano che abbinato al gusto delicato della rana pescatrice ne ha esaltato il sapore.
La ricetta arriva da un giornale di cucina che prevedeva di schiacciare i broccoli e ottenere un condimento più cremoso. Io però, come accade spesso, sono andata a sentimento e non ho seguito la ricetta passo passo mentre la eseguivo. Il risultato è stato che effettivamente mancava un po’ di legame nel condimento, quindi a voi consiglio di frullare un pochino i broccoletti e otterrete un piatto perfetto!
Ingredienti per 2 persone:
Per la pasta:
100 g di farina
1 uovo
qualche pistillo di zafferano
qualche pistillo di zafferano
Per il ripieno:
250 g di rana pescatrice (o persico)
200 g di broccoli
1 fetta di pancarrè
20 g di mandorle tritate
1 mazzetto di erba cipollina
olio extravergine
peperoncino
sale
Lasciate i pistilli di zafferano in infusione in un dito d’acqua per una decina di minuti. Disponete la farina a fontana, sgusciate l’uovo al centro e sbattetelo leggermente con una forchetta incorporando la farina e l’acqua allo zafferano poco alla volta. Impastate a piene mani una decina di minuti finchè non otterrete un impasto elastico. Avvolgete nella pellicola trasparente e fate riposare per mezz’ora.
Tagliate a pezzetti la rana pescatrice, frullatela nel mixer con il pancarrè, quindi unite le mandorle, l’erba cipollina, un pizzico di sale e frullate ancora.
Stendete la pasta e ricavate tanti dischetti con un coppapasta di 6 cm di diametro. Distribuite su ognuno un mucchietto di ripieno e sigillate i ravioli con l’apposito attrezzo.
Dividete i broccoli in cimette e scottateli in acqua salata per 10 minuti. Scaldate un filo d’olio in un tegame con poco peperoncino, unitevi i broccoli sgocciolati e portateli a cottura. Frullatene metà e tenete da parte.
Lessate i ravioli in abbondante acqua salata, sgocciolateli e conditeli con i broccoli ridotti in crema e con qualche cimetta intera.
12 Comments
Tavolartegusto
8 Dicembre 2014 at 19:31Pesce anche qui da te :))… e questo piatto mi fa aprire un sorriso… perchè ero alla ricerca di qualcosa con la rana pescatrice, pesce che adoro… Prendo la ricetta e la rifaccio presto… io di solito al posto della frullata, i broccoletti li schiaccio in padella così diventa via di mezzo tra il broccoletto intero e la crema.. e devo dire che con il pesce non mi ha mai deluso:) un abbraccio Chiara:**
margherita romagnoli
8 Dicembre 2014 at 20:26La domenica a casa tua (e non solo) si deve mangiare molto bene. Pollice alzato per il ripieno di rana pescatrice e zafferano… uno sballo Chiara!
Mary
8 Dicembre 2014 at 21:40Anche da me Chiara, la domenica è sinonimo di pranzo speciale con pasta ripiena o comunque fatta in casa. Le tue mezzelune sono deliziose…delicate e bellissime! Non ho mai fatto i ravioli con il pesce, ma questa ricetta la voglio provare subitissimo!!! Baci e a presto, Mary
Emanuela - Pane, burro e alici
8 Dicembre 2014 at 22:08wow che delizia! che insieme interessante di sapori Chiara!
Sulla pasta ripiena ti posso dire che è ciò che preferisco mangiare in assoluto! 😉
Un abbraccio!
Francesca P.
8 Dicembre 2014 at 22:55Ho fatto sabato un corso sulla pasta fresca e vedere questi ravioli ora è un segno… ci devo assolutamente provare! Lo ripeto da tanto ma non voglio più aspettare! Ora che so qualche trucco in più… 😉
Il ripieno che hai scelto mi ispira moltissimo!
elenuccia
9 Dicembre 2014 at 8:52Ma che meraviglia, fanno venire fame solo a vederli.
Monica Giustina
9 Dicembre 2014 at 9:14Che bellissimo piatto Chiara!
Io adoro la pasta ripiena, eppure da me si vede così di rado….
L'idea di fare il ripieno col pesce è goduriosa e anche la nota dello zafferano…sississi, mi piacciono un sacco!
Lilli nel Paese delle stoviglie
9 Dicembre 2014 at 11:31Buone le mezzelune, una forma che mi piace un sacco, pesce e broccolo altro mix che adoro, un bel piattino perfetto per i giorni di festa, ormai sono entrata nel trip della pasta fresca, buona settimana!!
m4ry
9 Dicembre 2014 at 12:11Amica…ma che meraviglia ! le tue mezzelune sono perfette 🙂 Aspettami che arrivo 🙂
Bacini affettuosi !
Miss Mou
9 Dicembre 2014 at 13:16Sei proprio romagnola con la domenica pasta ripiena!!! 😛 Da me la domenica è pasta al forno da brava terruncella. Queste mezzelune sono uno spettacolo!
Claudia
9 Dicembre 2014 at 17:53Ho letto solo il titolo della ricetta a Riccardo che ha esclamato.. "che boni!"..e ha ragione!!! ammazza che ripieno super!!!!! smackk
Elisa Cima
12 Dicembre 2014 at 12:06Chiara ma che bella ricetta!
Io adoro la rana pescatrice e non l'ho mai mangiata come ripieno nelle mezzelune!
Toccherà provare…mi è venuta un'acquolina!
Bellissime foto!
Un bacio grande!