Tanti cambiamenti in questo periodo. A partire dal blog che come avrete notato ha una nuova veste. A dire il vero si è proprio trasferito ed è approdato su i-food, un network di cui sentirete molto parlare nei mesi a venire. Io sono entusiasta del progetto e delle “colleghe” con cui lo sto condividendo.
Ma prima di svelarvi ulteriori dettagli rimaniamo in tema colazione o merenda. Io se penso alle merende della mia infanzia vedo panini con il salame, pane burro e marmellata o l’immancabile fetta di pancarrè (che orrore) con la nutella. Queste in realtà erano le merende a casa della nonna che io e i miei cuginetti ci concedevamo nelle pause dal gioco.
A casa invece comparivano spesso merendine di una nota marca che oggi produce anche i pangoccioli. Sull’onda dell’homemade che tanto ci piace, non potevo non provarli. Seppur non siano i miei dolcetti preferiti, devo dire che il risultato è stato estremamente soddisfacente: dei pangoccioli davvero soffici e golosi.
Ingredienti per 20 pangoccioli:
250 g farina 00
250g farina manitoba
250 g latte
125 g gocce di cioccolato fondente
110 g di zucchero
50g burro
8 g di lievito secco di birra (oppure 25 g di fresco)
1 uovo
un cucchiaino di sale
i semi di mezza bacca di vaniglia
Prima di iniziare con la ricetta mettete le gocce di cioccolato in frigorifero per far sì che non si sciolgano durante la lavorazione.
In una planetaria mettete il latte insieme al lievito, allo zucchero e a 100 g di farina e amalgamate. Unite la restante farina continuando a lavorare l’impasto. Aggiungete ora l’uovo, fatelo incorporare completamente e poi il burro a piccoli fiocchi. Aggiungete il sale e per ultime le gocce di cioccolato.
A questo punto, togliete l’impasto dalla planetaria e continuate ad incorporare le gocce a mano.
Imburrate una ciotola capiente, adagiate l’impasto nella ciotola, coprite con pellicola e aspettate che abbia triplicato il suo volume.
Rovesciate l’impasto su un piano di lavoro, allargatelo con le dita per formare un rettangolo e fate due pieghe una sull’altra, poi iniziate a fare le pezzatura dei panini che dovranno pesare circa 50 g l’uno. Lavorateli bene, ma velocemente e delicatamente per non schiacciarli troppo.
Disponete i pangoccioli in una teglia rivestita con carta da forno e lasciate lievitare di nuovo fino al raddoppio del volume.
Spennellate con il latte molto delicatamente e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Procedimento Bimby:
Prima mettere le gocce di cioccolato in frigo.
Nel boccale mettere latte, lievito e zucchero a 37 gradi per 1 min. vel 2
Unire farina, sale e l’uovo a vel 2 per 20 secondi e poi per 1 min. vel 4
Aggiungere burro a tocchetti e i semi di vaniglia e impastare per 3 min. vel spiga
Formare una palla e far lievitare per 2 ore.
Aggiungere le gocce di cioccolato all’impasto e formare delle palline di circa 50 g l’una.
Disporre le palline su una teglia e farle lievitare per 1 ora coperte con un panno.
Spennellare con il latte molto delicatamente e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
19 Comments
Lilli nel paese delle stoviglie
10 Febbraio 2015 at 14:49Bella che sei tu, bello il blog, belli i pangoccioli, belle le foto, mi sembra di poterne addentare uno dal monitor,belle le tante novità!!! un abbraccio
lacucinadellostivale
13 Febbraio 2015 at 16:53MA grasssie tesoro!!!
Laura e Sara Pancettabistrot
10 Febbraio 2015 at 15:03Ti confessiamo che per un periodo li abbiamo comprati spesso…quando ancora la mania dell’homemade non ci aveva prese 🙂
Buonissimi e bellissimi, li proveremo, vuoi mettere la soddisfazione di farlo in casa?
Bravissima!!Un bacione
lacucinadellostivale
13 Febbraio 2015 at 16:52no ma infatti niente a che vedere con quelli comprati!! 🙂
Monica
10 Febbraio 2015 at 15:20Ma non ero ancora passata a farti i complimenti per il nuovo blog? Che strano, mi pareva di si!
Beh rimedio subito, e poi con i pangoccioli (homemade, ormai quelli acquistati li sento acidi e fatico a mangiarli) che io adoro…perfetto abbinamento, che calza a pennello con queste nuove mura bellissime.
Ciao vicina di casa!
lacucinadellostivale
13 Febbraio 2015 at 16:52grazie cara! un bacetto
SABRINA RABBIA
10 Febbraio 2015 at 15:21sono venuti una meraviglia, neanche tanto difficili da preparare, complimenti, mi e’ venuta voglia di provarli!!!!Baci Sabry
lacucinadellostivale
13 Febbraio 2015 at 16:51Grazie Sabry, fammi sapere se li provi!
Mila
10 Febbraio 2015 at 20:03What a lovely beautiful buns! They look so delicious and beautiful!
lacucinadellostivale
13 Febbraio 2015 at 16:50Thank you Mila!
Marta e Mimma
10 Febbraio 2015 at 22:18Altro che comprati, i tuoi sono sicuramente più soddisfacenti e buoni! 🙂 e poi vuoi mettere fare colazione con uno di questi piuttosto che scartare una merendina già comprata?
lacucinadellostivale
13 Febbraio 2015 at 16:50Decisamente una gran soddisfazione e un gusto…migliore!!
elenuccia
12 Febbraio 2015 at 13:51Il nuovo blog mi piace davvero molto. Sto cominciando a vederne parecchi in giro migrati su ifood. Io sono un po’ titubante, temo che ci si metta un sacco di tempo a fare il passaggio e adesso proprio non ne ho voglia.
Quei paninetti erano una droga quando ero piccola. Stranamente da piccola non mangiavo tanto (come si cambia!!!) e quelli erano una delle poche cose che mia mamma riusciva a propinarmi.
So già cosa succederebbe se li facessi 🙂
lacucinadellostivale
13 Febbraio 2015 at 16:49Grazie Ele, il passaggio è stato molto più semplice del previsto e alla fine wp è decisamente meglio di blogger…pensaci!
simo
12 Febbraio 2015 at 15:22devo, assolutamente DEVO combattere la mia paura nell’affrontare i lievitati, e farli a mia figlia…lei quelli di nota marca li adora!!! ma fatti in casa vuoi mettere? Guarda i tuoi che spettacolo……….
bacione!
lacucinadellostivale
13 Febbraio 2015 at 16:49Simo guarda che anche io con i lievitati non vado per nulla d’accordo però incredibilmente questa ricetta è uscita benissimo… PRovaci anche tu! 😉
Stefania Zecca
22 Febbraio 2015 at 9:14Ciao Chiara, cercavo i tuoi cornetti sfogliati invece ho trovato questi, che vanno comunque bene! Buona giornata 🙂
lacucinadellostivale
25 Febbraio 2015 at 20:45ah quelli arriveranno tra un po’… 😉
Elisa
4 Marzo 2015 at 22:21Chiara li ho fatti oggi è li ho appena sfornati!!!
Hanno un profumo buonissimo e non vedo l’ora di addentarne uno o anche dieci…!!!
Sarà dura aspettare che si freddino!!
Un bacio grande <3