Quando penso ai piatti tipici della mia regione d’origine, il Trentino, non posso che pensare a dei piatti importanti, elaborati e soprattutto sostanziosi. D’altronte il Trentino è una regione montuosa e anche se le estati degli ultimi anni non hanno nulla da invidiare alle estati delle regioni del Sud, in inverno fa freddo, e che freddo! Ecco che allora la cucina trentina risponde con dei piatti ricchi e sostanziosi come gulasch, polenta, canederli, crauti, zelten, strudel. Tra questi compaiono gli spätzle, che in realtà sono degli gnocchetti tipici della Germania meridionale ma molto diffusi anche in Tirolo e in Trentino Alto Adige. Possono essere bianchi a base di farina, acqua e uova o verdi con l’aggiunta di spinaci. A casa dei miei si mangiavano spesso quelli verdi, così per il contest di Danita ho provato a farli in casa. Il procedimento è semplice, dovete solo dotarvi dell’attrezzo adatto o, in alternativa, usare uno schiacciapatate.
130 gr di farina 00
125 gr di spinaci freschi
60 ml di acqua
1 uovo grande
un pizzico di sale
una grattugiata di noce moscata
Per il condimento:
50 ml di panna
40 g di speck tagliato a fette sottili
1 scalogno
una noce di burro
sale e pepe q.b.
Lavate gli spinaci e stufateli in una padella antiaderente con un goccio d’acqua per cinque minuti. Frullateli nel mixer insieme all’uovo che avrete precedentemente sbattuto, l’acqua, il sale e la noce moscata fino a ottenere un impasto liscio. Versate il composto in una ciotola e unite poco alla volta la farina, mescolando con un cucchiaio di legno. Lasciate riposare una decina di minuti. Nel frattempo tritate molto finemente lo scalogno e soffriggetelo nel burro sciolto. Unite lo speck e fatelo rosolare. Unite ora la panna e aggiustate di sale e pepe. Fate bollire un pentolino di acqua salata, mettete l’impasto degli spätzle nell’apposito attrezzo (o in uno schiacciapatate con i fori grossi) e posizionate l’attrezzo sopra la pentola di acqua in ebollizione quindi spremete per fare fuoriuscire gli gnocchetti. Appena gli spätzle riaffioreranno in superficie scolateli con una schiumarola e trasferiteli nella padella per farli saltare per pochi secondi nel condimento di panna e speck.
Servite gli spätzle immediatamente con abbondante parmigiano.
5 Comments
I VIAGGI DEL GOLOSO
25 Giugno 2012 at 8:16Golosissimi …
Un saluto dai viaggiatori golosi …
Silvia Macedonio
26 Giugno 2012 at 10:37Quanto mi piacciono!!
Acquolina
26 Giugno 2012 at 10:57che buoni! adoro il Trentino d'estate e sono stata tentata di prendere l'attrezzo tipico ma non ho osato (ho già troppe cose per la cucina) ma non si sa mai… posso sempre usare lo schiacciapatate come dici tu.
ciao!
lacucinadellostivale
26 Giugno 2012 at 18:33hehe ti capisco, anch'io ho i casseti pieni che non so più dove mettere la roba…con lo schiacciapatate comunque vai benissimo!
baci
Danita
17 Luglio 2012 at 13:44Prima o poi li devo fare!!! Grazie anche per questi!!