Ogni anno a Natale sperimento nuove ricette di biscotti da regalare a parenti e amici. Questi cantucci, che forse sarebbe meglio chiamare tozzetti, sono proprio uno di questi esperimenti che a noi sono piaciuti un sacco.
Se vi manca ancora qualche regalo vi dò tre buoni motivi per correre in cucina a prepararli:
1. Si preparano in 5 minuti senza l’impiego di fruste o planetarie.
2. Una volta cotti si conservano tranquillamente per due settimane ben chiusi in una scatola di latta
3. Si prestano a mille varianti a partire da quella classica con mandorle e nocciole, a quella con pistacchi e zeste di limone a quella con cranberries e cioccolato bianco. Partite dall’impasto base e aggiungete frutta secca o altri ingredienti che preferite.
Vi ho convinto? 🙂
- 180 g di farina tipo 0
- 150 g di zucchero
- 50 g di farina di mandorle
- 2 uova grandi
- 85 g di datteri denocciolati
- 50 g di cioccolato fondente
- ½ bustina di lievito per dolci
- sale
- Miscelate le due farine con lo zucchero, il lievito, i datteri tritati grossolanamente, il cioccolato e un pizzico di sale.
- Sbattete le uova con una forchetta e incorporatele al composto. Impastate con le mani fino ad amalgamare il tutto. Otterrete un impasto sodo, ma appiccicoso.
- Scaldate il forno a 180°C, disponete su un foglio di carta da forno infarinato il composto diviso in due filoni della stessa lunghezza del lato più lungo della teglia da forno.
- Infornate per 25 minuti circa, poi sfornate, tagliate i filoncini di sbieco, rimettete i cantucci sulla teglia e infornate di nuovo per 5 minuti per completare la cottura.
- Spegnete e lasciateli riposare un paio di minuti, quindi sfornateli e lasciateli raffreddare.
E così mancano una manciata di ore a Natale…Io quest’anno mi sono fatta il regalo più bello: il primo Natale con il nano!
A voi non mi rimane che augurare buone feste e un Natale fatto di sorrisi, di ritmi lenti, di buonumore e buon cibo! A presto!!
2 Comments
Lilli nel paese delle stoviglie
23 Dicembre 2015 at 15:31buoni!!! son malata di biscotto, passo di qua per augurarti un felice natale con il regalo più bello che da qualche mese è con voi, un bacione a te e nicolino!
Claudia
24 Dicembre 2015 at 12:25E’ una vita che non mangio i datteri.. ricordo però che mi piacevano.. Chissà che buoni questi cantucci allora!!!! Tantissimi auguri di un sereno Natale!!! :-***