Le torte di mele sono una di quelle cose che non mi stufano mai. Semplici, con la panna montata nell’impasto, con le nocciole, con il cioccolato, con la crema…credo che ogni torta di mele abbia un suo perchè e mi piace sperimentarne sempre di nuove.
Così quando questo mese per lo #scambiodiricette sono capitata sul blog Deliziosa Virtù, tra le tante ricette di dolci, mi sono subito innamorata di questa ciambella con polpa di mele ricoperta da un croccante crumble di nocciole. Una golosissima torta che è stata spazzolata in meno di due giorni a colazione. Il crumble di nocciole le dona una croccantezza davvero piacevole e il gusto della cannella e delle nocciole si sposa benissimo con il sapore acidulo della mela Red Delicious. Vi dico solo: provatela provatela provatela!!!
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 270 g farina 0
- 130 ml olio di semi
- 150 g zucchero di canna
- 2 uova
- 200 g polpa di mele
- 1/2 cucchiaino cannella
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 mela Red Delicious
- 30 g nocciole tritate
- 10 g olio di cocco o di semi
- 10 g farina
- 10 g zucchero
Ingredienti
Per la ciambella di mele
Per il crumble di nocciole
|
|
- Mescolate in una ciotola la purea di mele con le uova e l'olio.
- In un'altra ciotola setacciate la farina con lo zucchero, il lievito e la cannella.
- Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Versate il composto in uno stampo a ciambella da 22 cm imburrato e infarinato e disponetevi sopra la mela tagliata a fettine spesse lasciando la buccia.
- Preparate il crumble impastando a mano l'olio con la farina, lo zucchero e le nocciole tritate finemente fino ad ottenere un composto di briciole. Versatelo sulla ciambella di mele e infornate a 180° per circa 40 minuti (fate la prova stecchino).
Se non trovate la purea di mele, potete frullare 200 g di mela fresca con un cucchiaio di limone.
Volendo potete sostituire la farina 0 con farina integrale o tipo 1 e utilizzare altra frutta secca per il topping…sbizzarritevi con quello che avete in casa!
6 Comments
Simo
2 Maggio 2017 at 7:28MA è super questa ciambellona!!
Un abbraccio cara e buona giornata
Chiara Setti
2 Maggio 2017 at 15:37Siii Simo è super buona!! ?
katia
2 Maggio 2017 at 12:09originale questa ciambella….ottimi ingredienti.
buona giornata
Chiara Setti
2 Maggio 2017 at 15:37Grazie katia, felice ti sia piaciuta! ?
Ciambella marmorizzata alla vaniglia e al cacao – La cucina dello stivale
18 Settembre 2017 at 18:40[…] anche a voi piacciono i dolci da credenza, provate anche la mia ciambella alle mele e crumble di nocciole o la ciambella di ricotta e cioccolato oppure seguite la mia videoricetta per preparare una […]
Vini dolci e passiti: 4 abbinamenti che non ti aspetti! | Vivo di Vino
4 Novembre 2020 at 14:33[…] secca, ma anche una buona ciambella alle mele ad esempio. Date un’occhiata alla ricetta della Ciambella di mele con crumble di nocciole, di Chiara de La Cucina dello Stivale. L’ho provata qualche giorno fa ed è facilissima e […]