In principio questa doveva essere una torta girella alle fragole. Dico doveva perchè la ricetta nasce dallo #scambiodiricette indetto dal gruppo delle Bloggalline, dove ogni mese chi partecipa viene associato ad un altro blog e deve replicare una ricetta a scelta presa da questo blog. Io questo mese sono capitata da Daniela del blog Dolci di Frolla. Avevo già provato le sue deliziose cipolle caramellate (ve le consiglio vivamente perchè sono spettacolari abbinate ai formaggi o anche semplicemente sul pane).
Questa volta però volevo provare un suo dolce e mi sono lasciata incantare dalla girella alle fragole. Primo perchè siamo in periodo di fragole e in casa mia non mancano mai, secondo perchè adoro le torte soffici e semplici come questa. Ho deciso però che avrei dimezzato la dose per fare una tortina più piccola. Ora, non so se ho sbagliato qualche dosaggio o procedimento sta di fatto che la crema alle fragole che doveva rendere la torta una girella appunto, era poca e dal colore più tendente al rosa antico che al rosso delle fragole. Quindi come potete vedere qui sotto il dolce è partito con l’idea di essere una girella, ma visto che quel colorino non mi convinceva, ho pensato di aggiungere qualche bella fragola fresca e in cottura si è trasformato in un dolce diverso, anche se altrettanto buono.
Il risultato? Una torta sofficissima, dolce e golosa, che nasconde delle fragole succose che la rendono incredibilmente buona! E’ talmente soffice che sembra un pan di spagna, e anche chi, qui nella Cucina dello Stivale, trova sempre un difetto ai miei dolci (si sente troppo il burro, sa di panna, non mi piace la consistenza), in realtà l’ha adorata – oltre che divorata – .
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 35 minuti |
Porzioni |
6 persone
|
- 125 g farina
- 2 uova
- 90 g zucchero
- 70 ml latte
- 50 ml olio di semi
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 50 g fragole
- 20 g zucchero
- 2 cucchiai succo di limone
Ingredienti
Per la torta
Per la salsa di fragole
|
|
- Per prima cosa preparate la crema: mettete in un tegame le uova con lo zucchero e la farina. Versate il latte e mettete sul fuoco, mescolando fino a quando la crema non si addensa, poi fate raffreddare.
- Per la salsa di fragole frullate le fragole con 20 g di zucchero e il succo di mezzo limone, fino ad ottenere una crema densa e vellutata. Versate la salsa alle fragole nella crema ed amalgamate.
- Preparate ora l'impasto montando le uova con lo zucchero fino a renderle spumose.
- Continuando a mescolare versate l'olio, il latte e la farina setacciata col lievito.
- Versate l'impasto in una teglia da 20 cm di diametro, poi aiutandovi con una sac a poche versate la crema sulla superficie cercando di ottenere la forma di una girella. Decorate con qualche fragola a tocchetti e infornate a 175° per 35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Per la ricetta originale di Daniela guardate qui.
Volendo, potete omettere la crema e aumentare le fragole nell'impasto.
5 Comments
katia
19 Marzo 2017 at 13:30Non avrai ottenuto il risultato aspettato ma devo dire che l’aspetto è davvero ottimo…..soffice e golosa.
Complimenti.
Buona domenica
lacucinadellostivale
20 Marzo 2017 at 7:26È esattamente cosi! 🙂
Simo
20 Marzo 2017 at 7:25Adoro questo genere di torte, fruttate e soffici…
Buon lunedì cara! Rubo una fettina, posso?!? 😉
lacucinadellostivale
20 Marzo 2017 at 7:28Ma certo cara, ti aspetto per il caffè.. :*
Torta morbida alle ciliegie
29 Giugno 2017 at 17:45[…] ricetta è un semplice adattamento della torta alle fragole, una specie di pan di spagna, guarnito con della frutta di stagione, quindi perchè no, potete […]