Parecchio tempo fa ho aiutato un’amica a preparare un buffet in occasione dell’inaugurazione di una scuola di musica. Tra le varie proposte comparivano anche queste barchette di indivia e pecorino, accompagnate da una marmellatina di pere realizzata sul momento. L’accostamento, non c’è dubbio, è risultato divino!
Quando ho visto il tema del contest di marzo de Il gattoghiotto Pere e Indivia, non ho potuto fare a meno di pensare a questo piatto che non sarà una ricetta vera e propria ma è di grande effetto visivo oltre che un piacevolissimo abbinamento di sapori. Ecco allora che ho riprodotto il piatto gustandomelo da sola visto che il compagno con cui condivido i miei pranzi e cene, come avrete capito, non mangia formaggi. Sigh!
Le foto risalgono invece al buffet e come potete vedere dalla tromba sul tavolo…eravamo appunto in una scuola di musica! 🙂 Grazie Sabri per la bellissima esperienza!!
Ingredienti:
1 cespo di indivia belga
200 gr di pecorino o formaggio semistagionato a piacere
Sfogliate l’insalata belga facendo attenzione a non rompere le foglie. Sciacquatele con delicatezza in acqua fredda e lasciate asciugare. Disponete poi le foglie di indivia a raggiera su un piatto da portata ed adagiate su ogni foglia un pezzo di pecorino tagliato per il lungo.
Per la composta di pere:
2 pere kaiser sode
25 gr di zucchero di canna
1 cucchiaio di succo di limone
un pizzico di polvere di senape
Lavate e sbucciate le pere, tagliatele a tocchetti molto piccoli e mettetele in un pentolino con lo zucchero e il succo di limone. Fate cuocere qualche minuto e aggiungete la polvere di senape. Lasciate cuocere altri 10 minuti o fino a quando le pere saranno ben cotte. Lasciate raffreddare e versate in un bicchierino o in una ciotolina.
Con questa ricetta partecipo al contest del Gattoghiotto in collaborazione con Malvarosa edizioni, Piccola bottega di campagna
2 Comments
dolcipensieri
9 Marzo 2012 at 9:12la tua foto ha l'aspetto retrò, di casa di campagna insomma bella sensazione!!! come per la ricetta!
buona giornata
Benedetta Marchi
10 Marzo 2012 at 14:11Grazie per essere passata da me, è stato un piacere conoscerti! passerò spesso 🙂