Avete presente quando vi assale la voglia di cioccolato, cioccolato puro, fondente, di ottima qualità? Ecco, assaggiare una fetta di questa torta in quei momenti soddisfa appieno quella voglia! Alla ricetta originale che prevedeva le noci pecan ho sostituito le nocciole e già così è uscita una goduria, non immagino la versione con le noci! Essendo la prima volta che lo preparavo ho fatto tutto a mano ma si presta benissimo ad essere preparato anche con un robot, in questo modo diventa davvero un dolce velocissimo da fare!
Ingredienti:
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
3 uova
250 gr di zucchero
1 bustina vanillina
100 gr di farina
100 gr di nocciole
Per la glassa:
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di burro
2 cucchiai di panna
Fate fondere il cioccolato e il burro a bagnomaria o nel forno a microonde. Togliete dal fuoco, fate raffreddare e aggiungete le uova, lo zucchero, la bustina di vanillina, quindi la farina e le nocciole tritate grossolanamente.
Versate la pasta in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato. Infornate a 150 °C per 30 minuti. Lasciate poi riposare il dolce per 5 minuti nel forno spento prima di sformarlo, poi fate raffreddare su una gratella.
Nel frattempo preparate la glassa facendo fondere il burro e il cioccolato a bagnomaria, quindi togliete dal fuoco e unite la panna. Coprite il dolce con la glassa e decorate a piacere.
No Comments