Questo fine settimana a Forlì si è svolto ChocoFest, una rassegna dedicata al cioccolato d’autore. In quanto tra gli organizzatori dell’evento, non ho potuto fare a meno di provare tutte le squisitezze presenti sulla piazza: dalle praline al maracuja, a quelle all’aceto balsamico e lamponi, ai grissini di cioccolato fondente, alle scorzette d’arancia ricoperte di cioccolato, alla sacher torte e tantissimo altro!!!
Ovviamente non ho resistito nemmeno alla tentazione di fare scorta di cioccolato di ottima qualità che ho voluto subito provare in un dolce completamente a base di cioccolato.
La ricetta viene da un’amica che ha vissuto per anni a Ferrara, luogo d’origine della torta tenerina. E’ un dolce facilissimo da fare e buonissimo da mangiare a colazione ma anche a merenda o come dessert dopo cena!
La ricetta viene da un’amica che ha vissuto per anni a Ferrara, luogo d’origine della torta tenerina. E’ un dolce facilissimo da fare e buonissimo da mangiare a colazione ma anche a merenda o come dessert dopo cena!
Torta Tenerina
Prep time
Cook time
Total time
Dosi per: 8 persone
Ingredienti
- 200 g di cioccolato fondente di ottima qualità
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 2 cucchiai di farina 00
- 3 uova
Preparazione
- In un pentolino sciogliete il cioccolato e il burro a bagnomaria.
- A parte montate i tuorli con lo zucchero e poi aggiungete poco alla volta la farina e il cioccolato e il burro sciolti.
- Montate a neve gli albumi e appena pronti, uniteli al composto tiepido di cioccolato amalgamando delicatamente con una spatola, mescolando sempre dal basso verso l’alto.
- Versate l’impasto in una tortiera da 26 cm rivestita di carta da forno e infornate a 180° per 30 minuti.
- Lasciate raffreddare la torta prima di spolverarla con zucchero a velo.
Note
Per una versione gluten free, omettete semplicemente la farina. Il gusto non ne risentirà affatto!
11 Comments
ross
5 Marzo 2012 at 14:38Questa ricetta la devo provare subito!!!
lacucinadellostivale
5 Marzo 2012 at 17:42Vedrai, risultato assicurato! :))
Meggy
5 Marzo 2012 at 16:34Che belle foto, e che torta squisita, l'adoro ma non l'ho mai provata, devo rimediare al più presto!Baci <3
lacucinadellostivale
5 Marzo 2012 at 17:41Si scioglie in bocca ed è un'esplosione di fondente "sofficiosità"! 😉
elenuccia
5 Marzo 2012 at 20:47Nooooooo cavoli!! una delle poche volte che non vengo a forlì per il w.e. e guarda cosa mi sono persa >:((((
Mi consolo con un quadrettino di questa tenerina, sembra deliziosamente cioccolatosa
Acquolina
6 Marzo 2012 at 14:34e me lo sono perso?! no!!!
lacucinadellostivale
7 Marzo 2012 at 7:24Era un evento molto piccolino, gli espositori erano solo 12 però hanno fatto dei laboratori molto belli per i bimbi! La prossima volta te lo dico per tempo! 😉 buona giornata!
dolcipensieri
8 Marzo 2012 at 16:48ciao cara la tua ricetta è gradevolissima ma non in tema con il mio contest perchè non ha il secondo ingrediente, dopo il cioccolato, che ha "stregato" te o la ricetta… ti metto nella lista fuori concorso e se vuoi ti aspetto con un'altra ricetta!!! baci
lacucinadellostivale
9 Marzo 2012 at 7:23Eh sì…credo che tutto quel cioccolato visto a ChocoFest abbia stregato me più che la mia ricetta e non ho fatto attenzione alle specifiche del contest!! 🙁 grazie cmq, se riesco ne posto un'altra con i due ingredienti! buona giornata! 🙂
cupkina
9 Aprile 2013 at 15:49Ciao Chiara!!! Ho da poco scoperto il tuo blog e lo trovo davvero carino ed interessante!!! Mi sono fatta un giretto qua e là, prevalentemente nei dolci lo ammetto ;P cerco sempre nuovi spunti per sperimentare nuove ricette!! la frase che hai scelto dal film "Julie & Julia" mi piace molto ed è una delle mie preferite!!! spero che farai un salto a sbirciare il mio blog perché trovo molte cose in comune mi farebbe piacere!!
A presto!!
PS: W la tenerina ferrarese!!!!
http://www.colazionedafrenca.com
lacucinadellostivale
9 Aprile 2013 at 16:59Ciao frenca, certo che faccio un giro, arrivo subito!