Le ultime 3 arance prese a Foggia, la voglia d’estate, di sole e di colori caldi, il poco tempo per cucinare..ecco che viene l’ispirazione per questa freschissima insalata. Che tra l’altro ho provato a Rovereto in un agriturismo delizioso che propone piatti curati, lavorati con prodotti di stagione e laddove possibile, del territorio. Ecco, le arance non sono un tipico frutto trentino però l’abbinamento che è stato fatto con le altre portate mi è sembrato in linea con tutto il menù più tipicamente “montanaro”. Una giusta commistione tra nord e sud. Davvero buona, anche come accompagnamento di qualche piatto più “sostanzioso”.
Ingredienti per 2 persone:
1 arancia grande o due piccole + il succo di mezza arancia
2 carote
un ciuffetto di ravanelli
olive nere di Gaeta
un pugno di capperi
olio evo
sale e pepe q.b.
Tritate finemente un pugno di capperi e miscelateli insieme ad una vinaigrette preparata con il succo di mezza arancia, abbondante olio, sale e pepe.
Pelate al vivo l’arancia, cercando di togliere la parte bianca al centro e tagliatela a fette rotonde sottili (circa mezzo cm). Affettate con una mandolina i ravanelli e le carote per il lungo in modo da avere dei “fili”di carote. Disossate le olive e spezzettatele con le mani. Mettete tutti gli ingredienti in un piatto da portata, condite con la
vinaigrette, mescolate bene e servite.
vinaigrette, mescolate bene e servite.
A mio avviso è ancora più buona se preparata in anticipo e lasciata un po’ “macerare” in modo che la vinaigrette insaporisca bene il tutto.
Bon apetit!
5 Comments
Meggy
17 Aprile 2012 at 9:16Ciao bella!Davvero ottima quest'insalatina, profumata, colorata e croccante, mi piace tanto!Evviva la primavera … baci!
xcesca
18 Aprile 2012 at 16:45buoona!! mi fai voglia di correre a prendere le ultime arance della stagione! 🙂
Simo
19 Aprile 2012 at 6:22bella, buona, colorata e sana….che volere di più?!
Grazie per essere passata a farmi gli auguri!
archcook
26 Aprile 2012 at 11:48ecco fatto! pubblicata!!! grazie cara..
lacucinadellostivale
26 Aprile 2012 at 18:57Grazie a te! 🙂