Oggi sarà una giornata molto piena, al lavoro e non solo, così ho pensato di darmi la carica con dei bei dolcetti non proprio light…ieri ne ho mangiato uno a colazione e sono arrivata fino a ora di cena senza svenimenti! Incredibile per una come me che mangia 5 volte al giorno! Questi muffin al doppio cioccolato sono ideali per una colazione super energetica o una merenda golosa! Se poi come me usate un cioccolato di ottima qualità, non potrete proprio resistervi!
Ingredienti per circa 15 muffin:
50 g di gocce di cioccolato fondente
1 bustina di lievito
Fate sciogliere il burro con il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e lasciate raffreddare leggermente.
In una ciotola mescolate lo zucchero con la farina, il lievito ed il cacao. Aggiungete quindi il burro sciolto con il cioccolato, lo yogurt e il latte leggermente sbattuto con le uova e mescolate fino ad amalgamare gli ingredienti. Unite anche le gocce di cioccolato e mescolate l’impasto.
Versate negli stampini da muffin riempiendo per 3/4.
Infornate a 180° C per circa 20-25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
7 Comments
Marcella
1 Giugno 2012 at 14:52Buoni…..io adoro il cioccolato!! Sto soffrendo ne voglio uno!!!ma non posso sono a dieta!!!Nooooo!!!Certo uno sgarro ogni tanto..ahaha!
lacucinadellostivale
1 Giugno 2012 at 18:12hehe..ti capisco!! però dai, uno a colazione non fa male a nessuno.. 😉
simona
1 Giugno 2012 at 18:39I muffins sono sempre una coccola dolce con cui svegliarsi! ottima la tua versione con l'aggiunta di yogurt nell'impasto:) a presto
simona
Cuochella
4 Giugno 2012 at 18:43Anche io ho notato che facendo una colazione più ricca riesco a resistere più a lungo senza mangiare…oddio anche se non credo di riuscire ad arrivare alla cena saltando il pranzo!
Buonissimi
lacucinadellostivale
5 Giugno 2012 at 6:30In effetti è stato un rarissimo caso per me! 😉
Simo
4 Giugno 2012 at 19:26eh, si sono davvero strepitosi…il cioccolato poi non è mica terapeutico per l'umore ?! ;))
lacucinadellostivale
5 Giugno 2012 at 6:31Esatto! Bisogna esserne sempre forniti!