Da piccola i miei genitori lavoravano a tempo pieno e a pranzo non tornavano quasi mai a casa, quindi io, uscita da scuola, me ne andavo a mangiare dai nonni. Al tempo delle elementari terminata la siesta post pranzo insieme a mio fratello e ai miei cuginetti ci trasferivamo tutti sul tavolone nello studio perchè arrivava l’ora dei compiti con la zia, maestra nella mia stessa scuola elementare (che oggi ringrazio di cuore per le ore passate sui libri a studiare l’italiano…). Mangiare dai nonni era una gioia perchè nel lasso di tempo prima e dopo lo studio, la nostra attività principale era quella di giocare: calcio, pallacanestro, guardie e ladri, salto della corda, o ancora quando fingevamo di essere un gruppo rock che si esibiva sul terrazzo con strumenti all’avanguardia tipo scope per esterni al posto del basso, pentole al posto della batteria e bastoni di legno come microfoni. Il nostro pubblico: ovviamente i nonni e le zie! 🙂 Essendo cresciuta con 3 maschietti, purtroppo o per fortuna, non c’era molto spazio per le bambole ma io mi divertivo comunque, nel loro gioco, fingendo di essere la loro mamma che cercava di fargli fare quello che voleva, anche se con scarsi risultati.
Al tempo delle superiori invece, quando avrei potuto benissimo prepararmi da sola il pranzo rientrata dal liceo, spesso mi autoinvitavo a mangiare dai nonni e uno dei piatti preferiti che chiedevo a mia nonna di cucinarmi era proprio questa pasta con le verdure. Sembra, anzi è, una pasta semplicissima ma per me è buonissima e oltre ad essere coloratissima, mi ricorda la mia cara nonna e tutto l’affetto che provo per lei!
Ingredienti per 2 persone:
180 gr di celentani
10 pomodorini
50 gr di fagiolini
50 gr di piselli
1 grossa carota
1 piccola patata
1 mozzarella
olive nere q.b.
basilico
olio extravergine di oliva
succo di limone
sale
Pelate la carota e la patata e tagliatele a cubetti piccoli. Fatele cuocere una decina di minuti in acqua salata insieme ai piselli e ai fagiolini che avrete precedentemente spezzettato. Scolate le verdure e tenete da parte. Tagliate i pomodorini in 4, la mozzarella a cubetti e il basilico a striscioline.
Nel frattempo preparate l’emulsione con cui condirete la pasta: miscelate due cucchiai d’olio con del succo di limone e sale q.b.
Lessate la pasta in una pentola con abbondante acqua, scolatela e aggiungete tutte le verdure, una manciata di olive nere e l’emulsione di sale e olio. Rimestate bene e servite.
Questa pasta è buona calda, tiepida ma anche fredda!
Con questa ricetta partecipo al contest Io amo le verdure di Donatella del blog Fiordirosmarino, nella categoria Primi Piatti.
6 Comments
Donatella
9 Maggio 2012 at 13:46I cellentani insieme ai fusilli bucati sono il mio formato di pasta preferito. Grazie per la tua partecipazione con questa fresca e colorata pasta…Baci!!!
lacucinadellostivale
9 Maggio 2012 at 22:20Anche il mio!! 🙂
i dolci di laura
9 Maggio 2012 at 21:11ma che buona! ottima davvero!
dolci a ...gogo!!!
11 Maggio 2012 at 7:08Che allegria e che colori questo piatto per non parlare del sapore e del suo profumo!!baci,imma
Martyska
13 Maggio 2012 at 18:05Ceh bel piatto 😀 e che colori…Davvero un blog carinissimo…ti seguo e ti invito alla mia raccolta 😀
http://ildolcecrear.blogspot.it/2012/05/micro-tempi-maxi-risultati.html
Ti aspetto
Martyska
lacucinadellostivale
14 Maggio 2012 at 21:42Grazie per l'invito..non cucino al microonde perchè il mio è proprio base base e non mi sembra possa fare grandi cose ma magari è l'occasione per provarci!
A presto 🙂