Per la pasta frolla
250 g di farina tipo 00
100 g di burro
50 g di zucchero a velo
2 tuorli
un pizzico di sale
scorza grattugiata di un limone
Per la crema pasticcera
400 ml di latte
100 g di zucchero
40 g di maizena
4 tuorli
1 stecca di vaniglia
Per la decorazione
1 vaschetta di mirtilli
1 vaschetta di lamponi
1 vaschetta di more
1 vaschetta di fragole
Per prima cosa preparate la pasta frolla. Spezzettate grossolanamente il burro freddo da frigo con un coltello e schiacciatelo con una forchetta. In una ciotola miscelate la farina e lo zucchero a velo setacciati. Formate un foro al centro della farina, unite il burro, i tuorli, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone. Lavorate rapidamente gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettete l’impasto a raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora.
Mentre la frolla riposa in frigo preparate la crema. Sobbollite il latte con una stecca di vaniglia aperta a metà. In una terrina, montate i tuorli con lo zucchero e incorporate la maizena setacciata. Togliete la stecca di vaniglia che avete lasciato in infusione nel latte, versate il latte a filo nel composto e mescolate. Trasferite il composto in un pentolino e cuocete la crema mescolando di continuo per non far creare grumi.
Lasciate sobbollire finchè la crema non si addensa. Togliete la crema dal fuoco, versatela in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente e lasciate raffreddare.
Quando sarà completamente fredda farcitela con la crema e con i frutti di bosco freschi precedentemente lavati e asciugati. Spolverate con lo zucchero a velo.
3 Comments
Acquolina
23 Luglio 2012 at 12:50com'è buona! adoro i frutti di bosco!!!
ciao 🙂
Ale
28 Luglio 2012 at 8:33il tuo blog è a dir poco eraviglioso, mi sono unita ai tuoi lettori, passa a trovarmi:
dolcementeinventando.blogspot.it
Ale
30 Luglio 2012 at 10:32ciao chiara abitavo a trento città fino a qualche mese fa, ora mi sono trasferita in alto adige ma spero tanto di tornare nella mia amata trento, adoro i trentini!!!! passa a trovarmi quando vuoi!
dolcementeinventando.blogspot.it