Smoothie, ovvero un frullato americano. D’altronde si sa, noi italiani non conosciamo l’inglese ma adoriamo utilizzare parole esterofile per darci una parvenza di internazionalismo. Per non parlare poi di quelli che italianizzano certe parole creando dei neologismi che non si possono sentire. Un esempio: “è basico!” per dire che una cosa è semplice, ma basico è semplicemente il contrario di acido oppure “switchare” per dire cambiare o ancora “mecciare” (da match, abbinare).
La parola smoothie in inglese significa bevanda a base di frutta. Si distingue dal frullato – milk shake – in quanto quest’ultimo contiene sempre latte o gelato mentre nello smoothie è presente solo frutta fresca, ghiaccio e in alcuni casi anche dello yogurt.
E’ una bevanda fresca, estiva, sana e ricca di vitamine. L’occorrente? Un frullatore, bicchieroni alti, cannucce e la frutta che preferite. Una pausa rinfrescante con questo caldo è proprio quello che ci vuole!
Ingredienti per 2 persone:
3 pompelmi
100 gr di frutti di bosco congelati
1 cucchiaio di zucchero o miele
1 vasetto di yogurt bianco
6 cubetti di ghiaccio
Spremete due pompelmi e pelatene uno a vivo. Metteteli nel bicchiere del frullatore insieme ai frutti di bosco ancora congelati, lo yogurt bianco, lo zucchero o il miele e il ghiaccio, e frullate con pochi getti ad alta velocità fino ad ottenere una consistenza cremosa. Distribuite nei bicchieri e servite.
1 Comment
Acquolina
21 Luglio 2012 at 18:11che buono! in questo periodo ho sempre sete e uno smoothie così fresco e colorato sarebbe l'ideale! ciao 😀