Ieri siamo entrati nell’ora legale il che significa:
– stiamo andando verso l’inverno
– farà buio alle 5 di pomeriggio
– bisognerà fare il cambio degli armadi (ieri qui è arrivato il freddo tutto di colpo!! Siamo passati da circa 20 gradi a quei 7-8 gradi di ieri…)
– il Natale si avvicina – e questa è l’unica cosa positiva.. :))
Preso coscienza di ciò, oggi mi coccolo e vi presento un altro dolce rimedio casalingo per affrontare questo inverno alle porte e per recuperare le energie dopo le frenesie di un mese di lavoro non stop…
Una torta al limone profumatissima imbevuta con il succo di limone che la rende umida e sofficissima.
TORTA AL LIMONE
Ingredienti:
200 g di farina
200 g di zucchero
120 g di burro
4 uova
1 bustina di lievito
E inoltre:
2 limoni biologici
100 g di zucchero a velo
Sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete la farina setacciata con il lievito un po’ alla volta. Unite il burro fuso e la scorza di un limone. Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete in forno a 180 °C per circa 25 minuti.
Nel frattempo spremete due limoni e mescolateli con lo zucchero a velo. Togliete la torta dal forno e spennellatela con la bagna. Il succo dei limoni impregnerà tutta la torta donandole uno splendido profumo e rendendola sofficissima.
La torta al limone si conserva soffice soffice per più giorni ben chiusa sotto una campana di vetro.
11 Comments
Barbara
29 Ottobre 2012 at 16:51Mi accoccolo anche io… la tua è una gran bella torta Chiara!
lacucinadellostivale
30 Ottobre 2012 at 13:01Grazie Barbara!
Roberta Morasco
29 Ottobre 2012 at 17:19Ciao Chiara!!
Allora: qui a TV un freddo cane e non ho ancora fatto il cambio dell'armadio; alle 17.00 buio pesto (e scatole girate..perché a me il buio così presto non è che mi piace proprio tanto..); il Natale, si mi piace tanto, ma vedere gli addobbi ieri in un negozio mi ha fatto ansia…sai che ti dico? Ho anch'io bisogno di una bella fetta della tua ottima torta..ci facciamo anche un tè?
Baci, 😉 Roberta
lacucinadellostivale
30 Ottobre 2012 at 13:04Anch'io ho provato una strana sensazione…diciamo che fino a metà novembre non entro nel mood natalizio però quando arriva il momento…dopo l'estate è il periodo più bello dell'anno!!
Ti aspetto per il tè 😉
sabina
29 Ottobre 2012 at 19:14hai ragione, il modo migliore per affrontare l'inverno è fare scorpacciate di torte meravigliose come la tua.
da me praticamente è già inverno, pensa che ha già nevicato.
chissà che profumo la tua torta
un bacione
lacucinadellostivale
30 Ottobre 2012 at 13:05Ho saputo che su ha nevicato..per il ponte andrò a trovare i miei in Trentino ma non sono ancora pronta per la neve!!!
Martissima
30 Ottobre 2012 at 7:57siamo entrati nell'ora solare…..oppure siamo usciti dall'ora legale ^____^ l'effetto comunque è che la cosa non ti piace e fai bene a consolarti in cucina, ne approfitteremo anche noi, ciao.
lacucinadellostivale
30 Ottobre 2012 at 13:08Hihihi..hai ragione!! ma chissà perchè trovo più logico associare l'ora solare all'estate quando c'è tanto sole e luce fino a tardi….
Ale
30 Ottobre 2012 at 10:12chissà che buona…brava chiara…è arrivato il gelo ma, come dici tu, si avvicina il natale…e sforneremo biscottini in quantità! 🙂
lacucinadellostivale
30 Ottobre 2012 at 13:12Sììììì, non vedo l'ora!!! :))
Acquolina
1 Novembre 2012 at 16:02quetsa bella torta e un buon tè caldo, considerato che con questo freddo è arrivato anche il primo grosso raffreddore di stagione, uffa! e ieri che pioggia 🙁
ciao!