Quando si dice una colazione nutriente che ti dà la giusta carica! Ottimo sia nel latte che nello yogurt, questo muesli è come quelli comprati, anzi più buono perchè sano e perchè lo potete preparare con la frutta secca che preferite. Vi basterà partire dai fiocchi di avena e aggiungere nocciole, mandorle, uvetta, cocco disidratato, etc. Otterrete così una colazione tutta da sgranocchiare!In rete si trovano moltissimi modi per prepararlo. Io alla fine ho deciso di seguire la ricetta di Martina, primo perchè mi sembrava la più chiara nel procedimento e poi perchè le sue ricette ormai sono una garanzia.
un pizzico di sale
Preriscaldate il forno a 180°C. Spargete i fiocchi di avena con un pizzico di sale e i semi misti su una teglia ricoperta di carta da forno e tostateli per una decina di minuti o finchè l’avena comincerà a scurirsi. Sfornate e lasciate raffreddare.
Abbassate la temperatura a 160° C.
A parte, in un pentolino, fate sciogliere il miele, lo zucchero e l’acqua. Spegnete, lasciate intiepidire, dopodiché versate il tutto sul composto di avena. Mescolate bene e versate su una teglia con carta forno spargendo bene il composto con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Infornate per 20 minuti.
Sfornate, aggiungete le nocciole al composto e infornate di nuovo per altri 10 minuti.
Lasciate raffreddare bene e una volta freddo, spezzettatelo grossolanamente e unite le gocce di cioccolato e le banane a rondelle.
Si conserva a lungo in un contenitore di vetro ermetico.
13 Comments
sabina
28 Novembre 2012 at 8:43ciao carissima e grazie per questa ricetta
a me a colazione nessuno mi può togliere pane burro e marmellata, ma il muesli con yogurt o latte lo mangio spessissimo come dessert dopo cena davanti alla tv. Lo so sono stramba
bellissime anche le foto
un bacione
lacucinadellostivale
28 Novembre 2012 at 13:41Ma che strambra!! Molto meglio questo che popcorn o patatine!
Roberta Morasco
28 Novembre 2012 at 9:32Ciao Chaira!!!
Che buono!! Sai che avevo in mente di farle anch'io??? Ho una ricetta di Sale & Pepe di parecchio tempo fa…adesso mi segno la tua così le confronto e magari, conoscendomi, faccio un mix di ricette!!!
Adoro al colazione..il mio pasto preferito!!!
Baci! Roby
lacucinadellostivale
28 Novembre 2012 at 13:42Anche per me è il pasto più importante!! e guai a chi me la fa saltare!!
Laura G
28 Novembre 2012 at 10:15Girovagando mi sono ritrovata qui e trovo e che tu sia davvero brava! Meravigliosa la ricetta del muesli fatto in casa!
Baci e ben trovata! 🙂
lacucinadellostivale
28 Novembre 2012 at 13:44Grazie Laura! piacere mio 🙂
xcesca
28 Novembre 2012 at 15:29beh, la granola è sempre la granola.. e nessuno tocchi la mia colazione!
buonissima questa tua versione!
lacucinadellostivale
28 Novembre 2012 at 21:17è stata una scoperta proprio per il fatto che ci puoi mettere la frutta che vuoi.. 🙂
Simo
28 Novembre 2012 at 15:37mai provato a fare il muesli da sola…ma visto il tuo risultato…mi sa che un pensierino ce lo faro', yes!
lacucinadellostivale
29 Novembre 2012 at 18:01Provaci!! te lo consiglio!! 🙂
Ritroviamoci in Cucina
29 Novembre 2012 at 10:40Mi piace moltissimo l'idea di poterlo preparare in casa e personalizzarlo a piacimento anche perchè io me ne faccio delle tazzone enormi col latte freddo di frigo e in verità mi piace persino sgranocchiarlo dalla busta :o)
Ha un aspetto perfetto.
Bacioni.
lacucinadellostivale
29 Novembre 2012 at 18:02è buonissimo e poi rispetto a quello che compri (a parte essere più sano) è anche decisamente più economico!!
i dolci di laura
29 Novembre 2012 at 20:44trooopppo buono lo voglio fare anche io !!!