Quando Natale arriva, arriva. E dal 1° dicembre per me è Natale. Inizia il mese più dolce dell’anno, in cui tutti siamo un po’ più buoni, o almeno dovremmo esserlo, e in cui noi foodblogger passiamo le giornate e i fine settimana a sfornare biscotti e biscottini da regalare ad amici e parenti.
Dicembre però per me significa anche Calendario dell’Avvento.
Ho dei ricordi bellissimi e molto nitidi della mia infanzia legati al calendario dell’avvento. Quando ero piccina piccina il calendario era un vero e proprio planning del mese di dicembre con delle finestrelle che quando venivano aperte lasciavano scoprire delle figure natalizie (la renna, i regali, il fiocco di neve, etc.). Con il passare degli anni il calendario iniziò a contenere dei cioccolatini, anch’essi raffiguranti immagini legate al Natale. Per me e mio fratello era sempre una gran gioia alzarci la mattina, saltare sul letto (il calendario era appeso proprio lì sopra) e scoprire quale fosse la figura del giorno.
Ricordo che anche a scuola, alle elementari, ne avevamo uno e poichè in classe eravamo proprio in 25, ogni giorno la maestra dectretava la bambina più brava della giornata a cui spettava aprire la finestrella. Mi chiedo cosa spettasse alla venticinquesima visto che la finestrelle arrivano al 24…mistero!
Anche quando sono cresciuta mia mamma ha mantenuto la tradizione costruendo lei stessa il calendario per me e mio fratello. Il mio era un mega albero in feltro con attaccati dei sacchettini con il numero ricamato sopra e contenente cioccolatini.
Da quando vivo fuori casa ho sempre cercato di mantenere questa tradizione, per me bellissima, e per ora non avendo figli mi diverto a prepararlo al mio fidanzato.
Questa che vedete è una scatola in cartone grezzo acquistato qualche anno fa e che ho decorato con carta da scrapbooking. Dentro ci sono cioccolatini, torroncini, qualche regalino e le immancabili scorzette di arance con il cioccolato. Insieme ai fichi sono le preferite dal mio Lui e visto che il calendario è dedicato a lui..non potevano mancare!
Ovviamente sono un ottimo regalo anche per amici e parenti!
Ingredienti per una 50ina di scorzette:
3 arance non trattate
150 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente
150 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente
Lavate le arance. Tagliatele a metà e spremetele. Conservate la spremuta (o bevetela) e nel frattempo pelate a vivo le calotte togliendo la parte bianca. Tagliate le scorze a bastoncini di 1/2 cm di larghezza, ponetele in una pentola e copritele di acqua fredda. Portate a ebollizione e scolate. Ripetete il procedimento altre due volte, cambiando sempre l’acqua.
Mescolate 2,5 dl di acqua con lo zucchero e i bastoncini di arancia. Portate a ebollizione e lasciate cuocere per circa 30 minuti, fino a quando il liquido sarà evaporato.
Ponete le scorzette su una griglia e fatele asciugare.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria in un pentolino. Immergete una alla volta, fino a metà altezza, le scorzette d’arancia asciutte. Adagiatele su carta da forno e lasciate solidificare il cioccolato.
Si conservano in una scatola di latta o in un contenitore di vetro.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria in un pentolino. Immergete una alla volta, fino a metà altezza, le scorzette d’arancia asciutte. Adagiatele su carta da forno e lasciate solidificare il cioccolato.
Si conservano in una scatola di latta o in un contenitore di vetro.
Questa è la mia scatolina preferita…e la vostra qual è?
Con questa ricetta partecipo al contest “Realizza anche tu il tuo calendario dell’Avvento”
20 Comments
bollibollipentolino
3 Dicembre 2012 at 13:23*__* bellissimo! veramente bellissimo! complimenti 🙂
a presto!
Laura
lacucinadellostivale
3 Dicembre 2012 at 17:19Grazie cara! 🙂
Vale@Lattealcioccolato
3 Dicembre 2012 at 13:56Arrivo quì dopo aver appena mangiato il mio cioccolatino di oggi. Il tuo calendario è davvero una meraviglia! Complimenti davvero! Le scatoline sono tutte bellissime.. forse la mia preferita è la numero 24 🙂 Mi aggiungo ai tuoi lettori e ti abbraccio forte :*
lacucinadellostivale
3 Dicembre 2012 at 17:19eh..in effetti anche la 24 ha il suo perchè! Bentrovata Vale!
Acquolina
3 Dicembre 2012 at 14:08che bello il tuo calendario goloso! io non l'ho mai fatto ma è davvero una bella tradizione e le scorzette piacciono tanto a mio marito, quasi quasi…!
cioa! 🙂
lacucinadellostivale
3 Dicembre 2012 at 15:44Secondo me ti divertiresti un sacco! 😉
Ma sei tornata dal Brasile???
Simo
3 Dicembre 2012 at 15:26bellissima idea!!!!!!!! perchè non partecipare al contest indetto da cookingshop sul calendario dell'avvento?
Qua da me tute le info…se ti va…
http://www.pensieriepasticci.com/2012/11/un-calendario-dellavventogoloso-e.html
lacucinadellostivale
3 Dicembre 2012 at 15:38Ma sììì!!! l'avevo visto e mi sono detta: "partecipo sicuramente". Stasera quando torno a casa leggo bene le regole e inserisco il banner. Grazie!
Roberta Morasco
3 Dicembre 2012 at 18:09Che bello questo calendario!!!! Ma l'hai fatto tu????..devo dire che anche la mi è la nr 15 …ma mi piace anche la nr 14!!!
Adoro le scorzette con la cioccolata!!!
Baci, Roby
lacucinadellostivale
3 Dicembre 2012 at 20:07Ciao Roby,
sì, a una fiera degli hobby creativi ho comprato la base in cartone e poi l'ho tutta decorata con carta di riso e carta colorata per scrapbooking pr rivestire le scatoline. Un lavoraccio ma ne sono super soddisfatta!! ;))
Ritroviamoci in Cucina
4 Dicembre 2012 at 16:31Io non ci sono mai riuscita a preparare queste scorzette.
Complimenti, le tue sembrano uscite dalla pasticceria per come le hai preparate bene.
Un bacio.
lacucinadellostivale
5 Dicembre 2012 at 17:13Conoscendo la tua bravura non avresti problemi a farle! 😉
un bacio a te
Paola Bacci
5 Dicembre 2012 at 14:47Complimenti per la deliziosa ricetta e per lo splendido calendario!!! Baci e buona serata
lacucinadellostivale
5 Dicembre 2012 at 17:13Grazie Paola! 🙂
Benedetta Marchi
8 Dicembre 2012 at 8:31Delizioso!!! Mi piace molto l'idea della scorzetta come calendario!! e il calendario è splendido!! Bravissima davvero!!!
lacucinadellostivale
9 Dicembre 2012 at 20:56Grazie Benny! 🙂
kity-cri
9 Dicembre 2012 at 17:05Bello il tuo calendario, mi piace la nr.14 con la renna. Buone le scorzette con cioccolato. Mmmm! Auguri per il contest! Ciao!
http://sisterspetreideas.blogspot.it/
lacucinadellostivale
9 Dicembre 2012 at 20:57Grazie, è stato molto divertente decorarlo!!
xcesca
3 Gennaio 2013 at 7:11wow! ti sei data da fare parecchio questo mese! complimenti, hai cucinato anche per me 😉
bellissimo il calendario dell'avvento.. non riesco davvero a scegliere la mia scatolina preferita.
E buonissime anche le arance.. sembrano pure veloci.. magari se avrò da fare qualche regalino al volo sfrutto la ricetta dato che mi sembrano buone e veloci!
lacucinadellostivale
3 Gennaio 2013 at 9:14Eh già…voi siete tornati? Come è andata??