Quando le faccende di casa, di studio, di lavoro si accumulano una sull’altra, quando il tempo per cucinare si riduce al tempo per prepare un panino e via, quando la stanchezza prende il sopravvento.
1 manciata di mandorle tostate salate
1 noce di burro
olio evo
Fate imbiondire lo scalogno in una casseruola con due cucchiai d’olio.
Pulite gli asparagi tagliando la parte finale più dura e tagliateli a tocchetti. Aggiungeteli in padella e lasciate rosolare il tutto per qualche minuto mescolando. Versate qualche cucchiaio di brodo e fate cuocere 5 minuti fino a quando si sarà asciugato il brodo.
Unite dunque il riso e fatelo tostare leggermente. Aggiungete poi, poco alla
volta, il brodo fino ad arrivare a cottura quasi ultimata.
Poco prima della fine della cottura, mantecate con una noce di burro. Sbriciolate sul risotto qualche mandorla salata e impiattate.
61 Comments
Kittys Kitchen
10 Maggio 2013 at 6:46Buongiorno Chiara,
io sono del parere che si, tenere un blog è impegnativo, ma anche gratificante e poi non è forse ero che attraverso le cose difficili otteniamo grandi risultati? Poi quando mi trovo a mezzanotte a scrivere un nuovo post non la penso esattamente così, ma se almeno tra di noi non ci motiviamo a vicenda allora stiamo messe male! 🙂
Chiacchiere a parte, risottino bello e buono le mandorle sono il tocco il di classe mia cara. Buon weekend
lacucinadellostivale
10 Maggio 2013 at 9:27hai perfettamente ragione!! Ti abbraccio
Tantocaruccia
10 Maggio 2013 at 7:49Sì è vero che è impegnativo.. Io in questo periodo ho la testa tra le nuvole e ho poca testa per ingegnarmi con preparazioni nuove! Il connubio asparagi-mandorle deve essere meraviglioso!
:**
lacucinadellostivale
10 Maggio 2013 at 9:27un bacio caruccia! 🙂
Claudia
10 Maggio 2013 at 8:42Ecco… nonostante adoro risotti ed asparagi.. le mandorle non ho mai pensato ad aggiungerle!!!! baci e buon w.e. 🙂
lacucinadellostivale
10 Maggio 2013 at 9:28è un tocco particolare, te lo consiglio! 😉
Valentina
10 Maggio 2013 at 9:24Ciao Chiara 🙂 E' proprio vero… è difficile… in questo periodo non riesco ad essere presente come vorrei causa mille e più impegni… e vabbè… passerà! 😉 Intanto mi delizio con questo risotto squisito… asparagi e mandorle è un abbinamento che mi fa impazzire, buonissimo! 🙂 Complimenti, un abbraccio forte e buon weekend! :**
lacucinadellostivale
10 Maggio 2013 at 9:29eh già…diventa sempre più difficile ritagliarsi del tempo ma..ce la dobbiamo fare! 😉
buon weekend anche a te tesoro
Dolcemeringa Ombretta
10 Maggio 2013 at 10:45Ciao tesoro bello:) uff ci vuole tempo da dedicare al blog e anche voglia , certe volte mi dico stasera cucino una cosina nuova , poi la posto … Alla fine magari sono stanca e finisco per farmi un insalatina e poi mi piazzo sul divano….
Il risotto con gli asparagi ci piace molto ma non l ho mai fatto con l aggiunta delle mandorle salate mi piaceee:))
Un bacione e buon fine settimana :***
lacucinadellostivale
10 Maggio 2013 at 16:40Hehe…io faccio spesso la stessa fine.. 🙂
Buon weekend anche a voi! Bacino
Patty Patty
10 Maggio 2013 at 10:46Chiaretta è impegnativo si! Io non lavoro in ufficio e cucinare e pubblicare la ricetta è la parte più veloce… a me piace nmoltissimo andare a trovare le mie amichette e vedere cos'hanno preparato… ed ecco che l'ora di pranzo arriva e io non ho neanche messo su la pentola! Mi piace moltissimo il matrimonio asparagi e mandorle! Un bascione!
lacucinadellostivale
10 Maggio 2013 at 16:40🙂 carina Patty!! Un bacio a te
Roberta
10 Maggio 2013 at 10:46Vero, difficile, richiede impegno, costanza, passione, tempo, e capita di non riuscire ad essere all'altezza. Ma è anche vero che è un angolo di piacere personale, non un dovere, e sto cercando di imparare che come tale devo viverlo, senza farmi prendere da inutili ansie!
Stai tranquilla Chiara, rispetta i tuoi tempi! 🙂
Che poi mi sfoggi queste idee, in cui un piccolo dettaglio fa la differenza, proprio come piace a me!
Ti abbraccio, buon we!
lacucinadellostivale
10 Maggio 2013 at 16:42Hai ragione, è un piacere ma che alle volte non riesci a coltivare come vorresti..
Però il tempo per passare da voi me lo ritaglio volentierissimo!! Baci baci
Vaty ♪
10 Maggio 2013 at 11:29ti capisco e come..
forse questo post potevo averlo scritto anch'io. sono stata via per oltre 10 gg e mi ritrovo sempre un pò affannata. non riesco a farvi visita tutte come vorrei e corro e corro.
ma come ha detto kitty, il blog è una bella soddisfazione per cui se si riesce a dedicarsi anche per breve, va bene! io pure ho dei post in archivio in bozza.. peccato che ormai i boccioli di primavera se ne sono andati e sarei un pò anacronistico.
questo risottino è da rifare. giusto martedì in centro ho mangiato un risottino speciali con gli asparigi e mi sono detta che lo devo fare anch'io. ecco, da te giusto la ricettina, anche con variante! bene:)
lacucinadellostivale
10 Maggio 2013 at 16:43Mi sa che siamo più o meno tutte sulla stessa barca! 😉
Susy Bello
10 Maggio 2013 at 12:11Il problema è trovare il tempo di cucinare cose nuove e di fotografarle in modo decente.
Il tuo risotto di asparagi arricchito con le mandorle è semplice da prepare ma buonissimo e potrebbe essere un'idea per una cena veloce!
A presto susy
lacucinadellostivale
11 Maggio 2013 at 18:23È vero e il bello è proprio ingegnarsi a provare cose nuove..
duecitti
10 Maggio 2013 at 12:35Buonoooooo! 🙂
lacucinadellostivale
11 Maggio 2013 at 18:23Giààà 🙂
Zonzo Lando
10 Maggio 2013 at 12:54Con le mandorle lo devo proprio provare, ho sempre preparato quello classico e la frutta secca deve regalare quel tocco in pi ù 🙂 Bacioni
lacucinadellostivale
11 Maggio 2013 at 18:24Quelle salate poi sono proprio buone!
Dolci a gogo
10 Maggio 2013 at 13:32Spesso mi chiedono: ma come fai a fare tutto ed avere un blog da 5 anni senza stufarti mai??La passione è la mia risposta, la tenacia e la voglia di condividere ma a volte la stanchezza soprattutto in questo periodo dell'anno prende il sopravvento ma io non demordo:D!!
Ottimo tesoro questo piatto, asparagi e mandorle che delizia… adoro gli asparagi ma ci credi che ancora non ne ho trovato nemmeno un mazzetto dal mio fruttivendolo…devo abbandonarlo:D!!
Un bacione,Imma
lacucinadellostivale
11 Maggio 2013 at 18:25Sì e poi tu Imma in tutti questi anni hai ne hai sfornate di cose buoooone!! 😉
Berry
10 Maggio 2013 at 13:43Chiara bella…avere un blog è COME un lavoro! Ci sono delle cose che devi fare per portarlo avanti, postare con costanza e scrivere…scrivere scrivere, almeno per me, come fosse una droga! L'importante è fare ciò che sentiamo sia giusto e spontaneo, non una virgola di più, altrimenti (a mio parere) si percepisce! Questo tuo risotto…mi pare molto interessante…quasi quasi mi convinco a farlo stasera a cena, visto che non voglio fare carne!
Un bacione cara!
lacucinadellostivale
11 Maggio 2013 at 18:26È come un lavoro ma…più piacevole! 😉
Peanut
10 Maggio 2013 at 14:30Eccome se hai ragione! ci vuol tempo, anche solo per scrivere un post molto spesso rimando a "domani" perchè a volte son stanca, a volte non ne ho voglia, a volte non riesco coi tempi..non parliamo di tutte le ricette che ho in lista da provare! non si contano neanche sulle zampette di un millepiedi!:(
bè il risotto con gli asparagi è il risotto con gli asparagi, non c'è che dire, ma arricchito con le mandorle ha sicuramente una marcia in più! buono!
un abbraccio, buon finesettimana
lacucinadellostivale
11 Maggio 2013 at 20:18🙂 buon weekend
Dani
10 Maggio 2013 at 14:34Hai proprio ragione, non è sempre semplice. E' vero che lo si fa per passione, ma spesso abbiamo pochissimo tempo… Nell'ultimo periodo durante la settimana la sera non ho nemmeno la forza di morire, figurati di mettermi a spadellare e far foto. così ceco di farlo il finesettimana (che poi si riduce alla domenica) ma giustamente il mio Assistente brontola, perchè vorrebbe uscire e non rimanere imprigionato in casa… 😛
Secondo me le mandorle danno quel tocco in più croccantoso che rendono speciale questo risotto!
Bacioni
lacucinadellostivale
11 Maggio 2013 at 22:26Eh già e poi adesso con l'arrivo della bella stagione il fine settimana…chi sta a casa a cucinare?? Sarebbe bello poter lavorare qualche ora in meno durante la settimana.. 😉
Azzurra
10 Maggio 2013 at 15:54ciaooooo ma che bello il tuo blog e la frase introduttiva???ho riconosciuto subito la voce!!!adoro quel film adoro Julia Child e adoro il tuo risotto!!!
mi sono iscritta subito se ti va passa a trovarmi
lacucinadellostivale
11 Maggio 2013 at 22:26Ciao azzurra, bentrovata! Vengo subito a fare un giro da te!
Giovanna Bianco
10 Maggio 2013 at 21:51Avere un blog impegna tanto, ma ti da anche tante soddisfazioni,Il tuo è un risotto molto buono, con le madorle mi piace tantissimo.Buona notte
lacucinadellostivale
11 Maggio 2013 at 22:27Condivido pienamente!
sabry
11 Maggio 2013 at 7:12Ha ragione Berry il blog è un lavoro! Anzi voglio essere anche un pò poetica e melense ma lo vedo come un figlio…ha bisogno di attenzioni e devi seguirlo, alimentarlo, raddrizzarne i difetti, tutte noi diciamo che nasce per gioco, per divertimento ma una volta che è con te ci tieni nè + e nè – come a un figlio! Detta la mia pillola di saggezza, stò risotto mi piace proprio sarà che adoro gli asparagi e di questi periodi ne faccio largo uso….ma che imbarazzo andare a far pipì in ufficio….. 🙁
lacucinadellostivale
11 Maggio 2013 at 22:27Eccome se ha bisogno di attenzioni! Ma alla fine è più un piacere che uno stress…
conunpocodizucchero Elena
11 Maggio 2013 at 8:08come ti capisco! fare seriamente la food blogger è un vero e proprio secondo lavoro! ma siccome la sostanza di ciò che facciamo è una cosa che ovviamente ci appassiona, tutti quelli che ci circondano credono che non ci pesi! Eh no, certo! tanto al lavoro, quello che mi dà da mangiare, tutti i giorni ci vado io! tanto le camicie si stirano da sole, vero? e la casa si pulisce si ramazza da cima a fondo con uno schioccar di dita, giusto?
Lasciamo stare…diventerei kilometrica! 😀
invece…il tuo delicato abbinamento asparagi e mandorle mi piace assai! approvatissimo!!!
lacucinadellostivale
11 Maggio 2013 at 22:28È che quelli che ci circondano non se ne rendono conto….
Paola Bacci
11 Maggio 2013 at 11:34Delizioso e molto originale!!! Bravissima, un bacio e buon fine settimana
lacucinadellostivale
12 Maggio 2013 at 17:48Grazie cara..è stato un weekend di puro relax! 😉
Luca Monica
11 Maggio 2013 at 13:47Io quando mi sono ritrovata in questa avventura sinceramente non pensavo che potesse diventare tanto impegnativo….. cucinare alla fine diventa la minor cosa!!! Bisogna dedicargli continue attenzioni altrimenti come una piantina avvizzisce…e a volte non è facile con tutte le altre cose da fare…
Il risotto con gli asparagi lo adoro ma le mandorle…proprio non avevo mai pensato di aggiungerle….grazie mille per l'idea…molto chic!!!!
Un abbraccio e buon fine settimana
monica
lacucinadellostivale
12 Maggio 2013 at 17:49Nemmeno io lo pensavo però alla fine è una gran bella soddisfazione portarlo avanti.. 🙂
elisabetta pendola
11 Maggio 2013 at 19:24il blog è la mia vita e spesso tolgo il tempo ad altre cose pur di scrivere, il tocco delle mandorle sugli asparagi mi mancava…dev'essere favoloso!!!
lacucinadellostivale
12 Maggio 2013 at 17:50Hehe..ti capisco, capita anche a me anche se alla volte mi rendo conto che ho bisogno di staccare un po' la spina…
Cristiana Beufalamode
11 Maggio 2013 at 21:32Quando ho iniziato non credevo fosse così "dura"…non è tanto il cucinare, quanto preparare il post, trovare il momento giusto in modo tale da poter fare le foto, passare dagli "amici" incontrati per strada…quelli "fuori" è vero: non lo capiscono proprio! Giusto chi ti deve sopportare all'interno della stessa casa…gli asparagi ce li ho, le mandorle pure…se po' fa!! Cri
lacucinadellostivale
12 Maggio 2013 at 17:50Poveretti loro che ci sopportano!! Ma alla fine sono ripagati dalle prelibatezze che gli sforniamo no?
simona
12 Maggio 2013 at 6:01Chiara cara, mai introduzione fu più indicata… sarà il momento , sarà il periodo, sarà che mi distorta la caviglia e già al poco tempo si è aggiunta pure quest'altro problema… purtroppo sono giorni che non riesco a seguire come vorrei, le idee sono tante, la voglia di presenziare da voi pure ma gli impegni e gli ostacoli veramente troppi… la sera sto chiudendo gli occhi alle 20.00 con mia figlia… ti capisco è così purtroppo.. ma il rovescio della medaglia è che ci sono tante soddisfazioni, tanti nuovi amici, tante belle ricette e nonostante il poco tempo l'affetto c'è e resta. Buonissimo risotto, anch'io amo gli asparagi e questo tocco di mandorle è speciale:* ti abbraccio Chiara tanto tanto.. buona domenica:*
lacucinadellostivale
12 Maggio 2013 at 17:51Simo sai che non sapevo avessi una figlia?!? Ma allora tanti auguriiii 🙂
xcesca
12 Maggio 2013 at 8:26Buonissima l'aggiunta delle mandorle tostate salate! Questa devo ricordarmela!
Di solito aggiungo frutta secca frullata in versione "burro", ma questa nota croccante dev'essere proprio buona 🙂
lacucinadellostivale
12 Maggio 2013 at 17:52In versione burro? Sai che è una fantastica idea??? Grazie cara!
Nus
12 Maggio 2013 at 16:38Come capisco questa frustrazione, io spesso resto settimane senza fare nulla per mancanza di tempo e poi pianifico delle sessioni di cucina intensive, impegnando interi weekend, dove sforno decine di piatti che programmo nel tempo… Mi rendo conto che sarebbe davvero bello potermi dedicare un paio di ore ogni giorno, con calma e relax. E poi mi sento dire: hai un blog di cucina? Tu sì che hai tempo da buttare… GRRRRRR!
lacucinadellostivale
12 Maggio 2013 at 17:55Hehe..anch'io mi ritrovo i weekend a cucinare un casino e a ridurre la cucina un disastro dopo averla pulita il giorno prima.,. :-O
Vale@Lattealcioccolato
12 Maggio 2013 at 19:10Come non darti ragione, viste anche le mie frequenti assenze? 🙂
Il risotto te lo rubo 😉 Un abbraccio forte :*
Federica
12 Maggio 2013 at 20:21Vero! Visto da fuori sembra molto più facile e veloce gestire un blog e invece richiede tanto tempo e dedizione. E questo lo può davvero capire solo che ci è dentro. Il risotto agli asparagi è uno dei miei preferiti in questa stagione. Geniale la nota croccante delle mandorle. Un bacio, buona settimana
Alice - Operazione fritto misto
13 Maggio 2013 at 7:00Come hai ragione Chiara! Io poi sono disorganizzatissima e postare una ricetta è un'impresa contando anche la cucina sempre occupata, gli strumenti poco adatti, orari rigidi e madre inflessibile.
Il risotto sembra buonissimo, mi piace quest'accostamento con le mandorle 🙂
Un abbraccio!
Alice
Babe - La Cucina di Babe
13 Maggio 2013 at 8:29Oh si. Quanto è vero.
Arrivo sempre tardi a scriverti qualcosa e ti chiedo scusa.
Il tempo corre, scivola tra le dita e io arrivo a sera morta.
Chiedo venia. Però questa ricetta la segno perché mi garba tantissimo.
Bacini eh
Margot
13 Maggio 2013 at 10:19Buono il risotto con quel tocco croccante, mi piace! Per il blog, purtroppo è così, tempo ne occorre davvero parecchio. Io all'inizio ero frustrata, poi ho deciso di postare meno ma meglio e ho trovato il mio equilibrio. Ma forse è così in molte cose. Baci
clara
13 Maggio 2013 at 17:51Quanto hai ragione Chiara! Un bell'impegno il blog e, per quanto uno lo faccia con voglia e passione, a volte il fatto di pubblicare con periodicità diventa difficile da conciliare con le altre incombenze quotidiane e, come dice Margot, ti senti frustrata. Non me lo dire…
Perfetto abbinamento asparagi e mandorle ed io adoro i risotti. Proprio in questo momento ho in forno asparagi con crumble di mandorle… è un esperimento… chissà come verranno? 🙂
Bacioni e buona serata
Tiziana M
13 Maggio 2013 at 21:59io le mandorle le metterei ovunque quindi posso dire che il tuo risotto è stupendo!! ti capisco, i momenti pieni di impegni li passiamo tutti e cara.. noi ti capiamo.. si fa come si può aspettando tempi più tranquilli!!! 😉 un bacione
Lara Bianchini
14 Maggio 2013 at 8:09Sono d'accordo, il blog è una passione impegnativa… un'altra occupazione tra le tante cose da fare ogni giorno. Fortuna che è una delle cose piacevoli. Asparagi e mandorle li provo insieme 😉
Lizzy
16 Maggio 2013 at 19:59a chi lo dici! soprattutto in questo periodo per me è difficilissimo portare avanti il mio piccolo blog, eppure c'è qualcosa che mi spinge a continuare a fotografare, scrivere e ovviamente cucinare… dicono si chiami passione! 🙂
Sta di fatto che vorrei tanto delle giornate di 50 ore! 🙂
Buonissimo il tuo risottino …. io con le mandorle ci convivo!:)