Oggi vi racconto 10 cose che – forse – ancora non sapete di me:
♥ Quest’anno compirò 30 anni
♥ Il mio telefono è quasi sempre silenzioso, di conseguenza non rispondo quasi mai perchè non lo sento.
♥ Ho frequentato la quarta superiore in Germania, vivendo in una famiglia tedesca. In quell’anno sono ingrassata ben 10 kg!!
♥ Inciampo continuamente, ma ho un buon equilibrio, tanto che raramente finisco per terra.
♥ Sono una maga nel disperdere le forcine per capelli. Non mi capacito di come possano sparire così spesso e soprattutto come riappaiono nei posti più strani tipo nella doccia, sotto il letto, dentro al letto, sul mobile in cucina, etc.
♥ Ho una fissazione per le mani ed è la prima cosa che guardo sia nelle donne che negli uomini. Mi piacciono le dita lunghe ed affusolate mentre non amo particolarmente le unghie finte e troppo lunghe.
♥ Sono iper sensibile quindi piango spessissimo. Non riesco ad arrabbiarmi perchè dal nervoso mi si aprono subito i rubinetti, il chè mi provoca qualche disagio perchè non mi permette di affrontare certe situazioni come vorrei.
♥ Nonostante mi piacciano molto, non porto i tacchi alti, perché altrimenti mi sentirei Biancaneve con uno dei sette nani (mio marito!! 😛 )
♥ Ho passato un periodo, verso i 15 anni, in cui mangiavo solo mais accompagnato da una buona dose di maionese (povera me!) Adesso il mais non posso nemmeno vederlo!!
♥ Non sopporto le persone sempre ritardatarie! Lo trovo una grandissima mancanza di rispetto visto che il mio tempo non è meno prezioso del loro.
Un’undicesima cosa, se non si era capito…ADORO LE CROSTATE!!
Quella di oggi è a base di grano saraceno che dona alla frolla un sapore rustico e sicuramente meno dolce della frolla con sola farina di frumento.
Trovo che abbia un gusto davvero particolare, all’Ingegnere ad es. non è piaciuta molto, ma a me sì! 😉
Ingredienti:
Trovo che abbia un gusto davvero particolare, all’Ingegnere ad es. non è piaciuta molto, ma a me sì! 😉
Ingredienti:
200 g di farina 00
100 g di farina di grano saraceno
160 g di burro
80 g di zucchero di canna
80 g di zucchero semolato
1 uovo intero
1 tuorlo
un pizzico di cannella
un pizzico di sale
Confettura di amarene
Procedimento:
Formate la classica fontana con la farina 00 e farina di grano saraceno, formate un buco al centro e aggiungete l’uovo ed il tuorlo, la cannella, il burro, lo zucchero ed un pizzico di sale. Lavorate velocemente tutti gli ingredienti fin quando non saranno del tutto amalgamati. Formate un panetto e fate riposare in frigo per almeno un’ora.
Trascorso il tempo necessario di riposo della frolla, prelevatela dal frigo, ammorbiditela leggermente con le mani e lavoratela con un mattarello su di una spianatoia leggermente infarinata, tenendo da parte un po’ di pasta frolla per le decorazioni finali. Trasferite la pasta frolla all’interno di uno stampo da crostata da 24- 26 cm di diametro preventivamente imburrato. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, riempite con la confettura e livellate per bene la superficie.
Decorate a piacere con i ritagli di frolla e cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° C per 35 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare prima di servire.
E adesso mi raccontate una cosa che ancora non so di voi? 🙂
45 Comments
Ale
10 Aprile 2014 at 6:32ciao Chiara, che buona la tua crostata e adoro quello stampo lungo che ancora io non ho… 🙂
su di me ce ne sarebbero tante da dire, ci sarebbe una lista che non finirebbe più, ma te ne dico una: io senza smalto e tacchi non riesco a presentarmi, è più forte di me!
ps. tu cosa te li metti a fare i tacchi? sei una spilungona, io invece da nana ne ho bisogno se no…non emergo! 😀
ciao cara e passami un pezzo di crostata please…
lacucinadellostivale
10 Aprile 2014 at 16:46Hahaha…hai ragione però cosa posso farci se mi piacciono? ;-)))
Chez Chizzi
10 Aprile 2014 at 7:30A quanto pare abbiamo un sacco di cose in comune: la fissa per le mani, l'amore/odio per i tacchi alti, l'inciampare, il telefono…non lo sento mai, le crostate e pure il nome.
Una giornata inizia sempre bene quando hai una crostata in casa, quindi buona giornata a te 🙂
A presto
Chiara
lacucinadellostivale
10 Aprile 2014 at 16:47Ciao chiara, è un piacer conoscerti! 🙂
Maira
10 Aprile 2014 at 9:14Innanzitutto anche a me piace tanto quello stampo!!! 🙂
E poi anche a me piacciono le frolle di grano saraceno, anche dei semplici biscotti!
Grazie per esserti esposta!
Maira
lacucinadellostivale
10 Aprile 2014 at 16:48Adoro quello stampo!! 🙂
conunpocodizucchero Elena
10 Aprile 2014 at 9:14che adoravi le crostate lo avevo intuito 😉 ma che bello leggere tutte qst cose di te! ti abbraccio bella donna quasi 30enne
lacucinadellostivale
10 Aprile 2014 at 16:50:**
Miu Mia
10 Aprile 2014 at 9:30Direi che la 1, 2, 4, 6, 10 e 11 ci "sovrappongono"… e chi l'avrebbe mai detto? XD
C'è da dire che sarebbe facile raccontarti una cosa che non sai di me per ovvi motivi, ma ti racconterò un aneddoto che avrebbe potuto accomunarmi ancora una volta a te.
Mia madre voleva chiamarmi Chiara, ma a causa del cognome non ha potuto farlo, così ha scelto un altro nome! 🙂
E comunque la crostata col grano saraceno io l'adorerei! u_u
lacucinadellostivale
10 Aprile 2014 at 16:51Praticamente siamo due gemelle separate alla nascita! 🙂
Lara Bianchini
10 Aprile 2014 at 10:05anche io odio in maniera profonda e viscerale chi arriva sempre in ritardo…. grrrrrrr!!!!! Le crostate però mi piacciono molto!
lacucinadellostivale
10 Aprile 2014 at 16:51Io ho a che fare tutti i giorni con persone così! 🙁
Acquolina
10 Aprile 2014 at 10:30ah, questi mariti, che gusti difficili, a me ispira moltissimo questa crostata ed è anche bellissima! sei giovanissima!
lacucinadellostivale
10 Aprile 2014 at 16:52Ah sì ma il tempo passa anche per me eh! 😉
Viaggiare Cucinare Raccontare
10 Aprile 2014 at 11:01Mi ha fatto sorridere il tuo post di oggi! Mi sembra di assomigliarti per molti versi! Ahahah
Complimenti per questa bellissima crostata tempestata di stelle. Sembra ottima!
Un abbraccio
Giudy
lacucinadellostivale
10 Aprile 2014 at 16:53M fa piacere! Un abbraccio a te Giudy!
Simona Mirto
10 Aprile 2014 at 12:27ahhah io invece metto sempre i tacchi per non sembrare uno dei 7 nanetti!:) vedi come cambiano le prospettive? è stato bello conoscere un pò di te Chiara! anche se mi sento piccola piccola ogni volta che si parla di ritardi… io sono purtroppo sempre in ritardo :(( anche se con la scuola della bimba sono molto migliorata:)) le crostate invece le adoro puro io… di tutti i tipi e con tutte le farce… bellissima quella forma!:*
lacucinadellostivale
10 Aprile 2014 at 16:53Dai Simo, l'importante è provarci! ;-)) bacio
m4ry
10 Aprile 2014 at 13:04Ahahahah ! Anche io adoro le crostate, sono una vera coccola 🙂 Abbiamo un po' di cose che ci accomunano 🙂 La crostata è super ! Ti abbraccio :*
lacucinadellostivale
10 Aprile 2014 at 16:54Bacio cara!
Claudia
10 Aprile 2014 at 13:45Wowwwwww che belle caratteristiche.. e in comune fortemente abbiamo l'ipersensibilità.. quando mi arrabbio mi si strozza la voce.. e piango dopo poco.. E come te anche.. mi piace da impazzire la crostata.. quindi devi fare in modo di recapitarmene un bel pezzo… smackk
ps: vorrei avere in comune con te anche i quasi 30 anni.. sigh.. io a giugno 39!!!!!!!!! 🙁
lacucinadellostivale
10 Aprile 2014 at 16:54Ah allora mi capisci perfettamente!!!
Mirtillo E Lampone
10 Aprile 2014 at 14:58La crostata è una meraviglia…e sono come te sull'ipersensibilità, anche se devo dire che con l'età mi sto "indurendo" 🙂 …secondo il mio fidanzato rimango comunque una frignona 🙂
Posso dirti che ho due anni più di te, amo le patatine fritte e le verdure, amo scrivere e leggere ma praticamente non ho mai il tempo per farlo, sono fissata con la condivisione e con i social network, adoro socializzare ma anche farmi gli affari miei, sorrido sempre e …ho una famiglia di matti! E il prossimo anno mi sposo! 🙂
Un bacione dolce Chiara!
lacucinadellostivale
10 Aprile 2014 at 16:55Nuuuuoooooo ma questa è una super notiziaaaaaa!!!!!!!! :-)))))
lagreg74
10 Aprile 2014 at 17:10Per fortuna che tengo le unghie corte!!! Che ti dico di più…ipersensibile al limite da piangere per le cose più stupide….tacco basso da quando i legamenti sono andati a farsi benedire sciando…odio il mais perché ne ho mangiato tanto…troppo… ai tempi dell'università (costava poco!!!), molto più vecchia di te ma l'hai visto!!!!
lacucinadellostivale
11 Aprile 2014 at 5:46Nooo anche tu abuso di mais?!?!?!hahaha 🙂
Susy Bello
10 Aprile 2014 at 18:29Auguroni!!!! Mi piace sapere qualcosina di più sulle persone che seguo e tu oggi mi hai regalato alcuni tuoi piccoli particolari e anche una crostata. Cosa voglio di più!!!
Un salutone Susy
lacucinadellostivale
11 Aprile 2014 at 5:47Sono contenta Susy!un bacione
An Lullaby
10 Aprile 2014 at 20:19Ciao Chiara, mi hai fatto sorridere e mi ha fatto piacere conoscere qualcosa in più di te, sai? 🙂 Adoro anch'io le crostate, ma soprattutto la tua perché sembra squisita!!!!!!!!:)
lacucinadellostivale
11 Aprile 2014 at 5:48Grazie cara! 🙂
la signorina pici e castagne
11 Aprile 2014 at 7:16ecco queste potrebbe essere le 11 cose che già sai di me : )
la crostata con la farina di grano saraceno dev' essere buonissima, l' abbinamento con quella marmellata poi è perfetto.
baci! 11, per l' esattezza : ))))
lacucinadellostivale
11 Aprile 2014 at 9:44:*******
Laura Maffe
11 Aprile 2014 at 20:25Bellissimo blog, bellissima crostata e… bellissima la tua presentazione! Da oggi sono fra i tuoi lettori, non vedo l'ora di leggere il prossimo post!!
Buona serata!
p.s. Anch'io sono una maga nel disperdere forcine… non è che sono loro a nascondersi?? 😛
lacucinadellostivale
13 Aprile 2014 at 11:51Grazie Laura! Bentrovata!! 🙂
Sugar
11 Aprile 2014 at 22:00Che adoro le crostate, si è capito. La tua con le amarene è fantastica ed è una delle mie preferite!
Anch'io osservo le mani sia delle donne che degli uomini, le mani lunghe e nervose si affascinano, e andrei in giro con le forbicine per tagliare le unghie troppo lunghe che vedo.
🙂
lacucinadellostivale
13 Aprile 2014 at 11:51Hahahahahaha
Alessandra Gio
12 Aprile 2014 at 13:25Quindi possiamo supporre lecitamente che la cucina tedesca sia un po' grassa??? 😉
Buonissima la crostata con il grano saraceno…ho proprio un debole per questo tipo di farina! Un abbraccio e buon weekend!
PS.le forcine e gli elastici per capelli hanno le gambe! 😀
lacucinadellostivale
13 Aprile 2014 at 11:53Ehhh un pochino sì!! 😉 e poi la birra e i dolci buonissimi che fanno……
Silvia- Perle ai Porchy
12 Aprile 2014 at 14:44Tu, ingrassata 10 kg?? Risalivano al periodo del mais? Mamma mia che forza che sei!!! Beh, adesso quel periodo buio è finito e sei diventata una super cuoca! E bellisima! Baciiiiii
lacucinadellostivale
13 Aprile 2014 at 11:53Subito dopo! 😉
Francesca P.
12 Aprile 2014 at 18:12Oddio, ho appena fatto dei muffin con la farina di mais, ahaha, allora li tengo lontani! 😀 Ma se avessi visto prima la tua crostata forse avrei cambiato programma perchè ho in mente da tempo di fare la frolla con la farina di grano saraceno! Le stelle sono bellissime… 🙂
Uno dei punti di cui parli tornerà nel mio post di domani ma non ti dico quale… vedrai… 😉
lacucinadellostivale
13 Aprile 2014 at 11:55Uhu…curiosa io! 🙂
Valentina
13 Aprile 2014 at 19:19Ma che bello scoprire un po' in più di te! Sai che abbiamo diverse cose in comune? 😀 Anche io non sopporto le unghie finte e troppo lunghe; sono iper sensibile e piango spessissimo (per me il pianto è una valvola di sfogo); porto molto raramente i tacchi alti ma solo perché non li sopporto tanto, per il resto 10 cm in più non mi farebbero male 😀 Questa crostata è stupenda e deve essere buonissima, mi piace l'utilizzo della farina di grano saraceno… l'abbinamento con la confettura di amarene (in assoluto la mia preferita 😀 ) è perfetto 🙂 Un abbraccio forte, buon inizio settimana! <3
Valentina
13 Aprile 2014 at 19:22dimenticavo… una cosa che ancora non sai di me… mmm… sono una napoletana atipica e non mangio i friarielli! Li conosci? Beh io non ne sopporto nemmeno l'odore 😀
lacucinadellostivale
13 Aprile 2014 at 19:25Certo che li conosco!!pizza con salsiccia e friarielli! Che bbona!! :-))