In queste insolite vacanze passate tra casa mia e quella dei miei genitori ho cucinato e fotografato moltissimo. Mi sono dedicata alle conserve dolci e salate e ho provato diverse ricette che occupavano da ormai troppo tempo la cartella dei to do.
Per questo, prima di raccontarvi il proseguo delle nostre escursioni in Alto Adige, ho diverse ricettine con prodotti di stagione da proporvi.
Oggi partiamo con la confettura di fichi e mandorle. Forse una delle mie preferite per il suo gusto dolce e intenso.
Con questa dose di frutta mi sono usciti solo 2 vasetti da 250 ml ma è talmente buona che la rifarò prestissimo per conservarla per quest’inverno.
A differenza delle altre volte, ho utilizzato il metodo di Christine Ferber che prevede la macerazione della frutta nello zucchero per almeno 12 ore, riducendo così i tempi di cottura. In questo modo la frutta si preserva meglio e la confettura risulta decisamente più saporita.
Ingredienti per circa 2 vasetti da 250 ml:
1 kg di fichi
300 g di zucchero
30 g di mandorle a lamelle
il succo di mezzo limone
Pulite i fichi e tagliateli in 4. Metteteli in una terrina a macerare per 1 ora con lo zucchero e il succo di limone. Successivamente trasferiteli in una pentola a fondo spesso, aggiungete le mandorle a scaglie, portate quasi ad ebollizione, poi spegnete il fuoco e versate tutto in una ciotola ampia. Coprite e lasciate riposare al fresco per 12 ore (una notte).
Trascorso tale tempo rimettete la pentola sul fuoco, portate a ebollizione e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per 10 minuti, mescolando spesso.
Trasferite la confettura nei vasetti sterilizzati quando è ancora calda, dopodichè girateli a testa in giù per formare il sotto vuoto.
16 Comments
Claudia
25 Agosto 2014 at 7:07Non son proprio capace a fare confetture.. o son pigra? forse più la seconda.. Però queste particolari che fate con le vostre manine mi piacciono da matti!!!!! Buon lunedì 🙂
Lilli nel Paese delle stoviglie
25 Agosto 2014 at 10:59Oh mamma ma fichi e mandorle è spaziale, buonissimo, un abbinamento strepitoso, cosa darei per avere quel vasetto, anche perchè io a far confetture sono un po' un disastro! mi hai entusiasmata!
Ely Mazzini
25 Agosto 2014 at 11:30Quella di fichi è una delle mie preferite, le mandorle poi ci stanno una meraviglia, brava Chiara ottima confettura 🙂
Interessante il metodo Ferber… da provare, grazie !!!
Buon pomeriggio…
Monica Gentili
25 Agosto 2014 at 14:25Se le altre ricette che hai preparato in questi giorni di vacanza sono buone come questa confettura di fichi e mandorle non vedo l'ora di scoprirle ad una ad una 🙂
Baci, Monica
Ely
25 Agosto 2014 at 14:27Abbinamento da urlo.. ma ovviamente un urlo silenzioso, dato che va fatto a bocca piena 😀 <3 <3 Davvero notevole e deliziosa <3 <3
Sabrina Rabbia
25 Agosto 2014 at 14:31CHE SPECIALITA', BRAVA. NON MI SONO MAI FìMESSA A FARE CONFETTURE, MI MANCA IL TEMPO, PRIMA O POI PROVO!!!BACI SABRY
La Greg
25 Agosto 2014 at 17:46A casa mia i fichi scompaiono in un battibaleno e non ho nemmeno il tempo di trasformarli in confettura…
La frutta secca come aggiunta mi piace tanto perché regala quella nota croccante che da un casetto non ti aspetti…
Un bacione!!
Tantocaruccia
25 Agosto 2014 at 17:58Buona la confettura di fichi!!! Sì sì decisamente un sine quan non.. almeno a casa mia.. mai sentito l'abbinamento però! Devo provare!
a presto chiaretta! :*
Maddalena Laschi
26 Agosto 2014 at 8:06Fantastico questo metodo che non conoscevo!!!! faccio ogni anno la marmellata di fichi perchè ho una ficaia immensa e quest'anno sono sicura di provare la tua versione!!! grazie mille!! un bacio
Monica Giustina
26 Agosto 2014 at 10:06Che meraviglia, proprio l'altro giorno mia sorella mi ha fatto assaggiare una confettura con gli stessi ingredienti e ne sono rimasta estasiata.
Appena trovo dei bei fichi al mercato la provo di certo.
Io solitamente uso la pectina, per non snaturare la frutta con lunghe cotture, ma questa tecnica mi intriga, grazie della dritta!
lacucinadellostivale
31 Agosto 2014 at 15:05questa è decisamente meglio, sì sì!! 🙂
Patty
27 Agosto 2014 at 7:08Leggo che tutte voi durante le vacanze avete cucinato e fotografato moltissimo. Questo mi fa capire che sono diventata vecchia perchè di cucinare la voglia non mi ha neanche sfiorato da lontano. Però la marmellata di fichi, quella….vorrei tanto farla. Ma manca la materia prima. Un abbraccio mia cara.
Ilaria Guidi
27 Agosto 2014 at 8:10Io adoro tutte le confetture e marmellate di ogni genere!! 🙂 Della serie che potrei diventare cleptomane e rubare tutti i tuoi vasetti!!! hihihihi!!! Questa confettura ha un aspetto meravigliosa…poi fichi e mandorle…che mix…belle le tue foto…come sempre!
Un abbraccio
Ila
Zonzo Lando
28 Agosto 2014 at 6:53Cioè…. una combinazione per me letale, potrei non arrivare nemmeno a invasare tanto che adoro ogni singolo ingrediente!!! eheheheh Braverrima!!! Bacioni
lapetitecasserole
29 Agosto 2014 at 3:15Io non ho un gran feeling con le marmellate, ma quelle poche volte in cui le faccio mi danno una grande soddisfazione anche se non sono speciali come la tua. Da queste parti i fichi si trovano, non così tanti da farci una marmellata, in compenso siamo momentaneamente invasi da frutti di bosco. Pensi che il tuo metodo della notte a riposo possa essere usato anche per altra frutta?
lacucinadellostivale
31 Agosto 2014 at 15:03ma certo, funziona con tutti i tipi di frutta! 😉