Non si fa. Non è proprio cosa postare una vellutata di piselli a novembre quando i piselli crescono e danno il meglio di sé a maggio/giugno. Ma. Se come me vi ritrovate un bel sacchetto di piselli in freezer che avete ben pensato di conservare per la stagione invernale…allora ecco che l’estate torna in tavola.
Una crema morbida, dal gusto delicato a cui ho aggiunto il mio amato yogurt greco che le conferisce una nota acidula che si sposa perfettamente con il dolce dei piselli.
Si prepara in pochissimo tempo e con i piselli surgelati è davvero un piatto salvacena. Decoratela con qualche pistacchio e godetevi questo comfort food….
Ingredienti per 2 persone:
300 g di piselli surgelati
200 g di spinacini freschi
450 ml di brodo vegetale
1 piccola cipolla
yogurt greco
olio evo
sale
pepe
Tritate la cipolla e fatela appassire in un tegame con un filo d’olio. Unite gli spinacini ben lavati e fateli cuocere per qualche minuto a fiamma vivace con un mestolo di brodo. Unite i piselli, coprite con il restante brodo e fate cuocere una ventina di minuti o finchè i piselli non saranno teneri.
Regolate di sale e con un frullatore ad immersione riducetela a crema.
Continuate la cottura per un paio di minuti a fuoco dolce per ottenere la cremosità desiderata. Servite con un cucchiaio di yogurt greco e guarnite con qualche pistacchio, dell’olio e una macinata di pepe.
Accompagnate con dei crostini o con del pane croccante.
12 Comments
Rebecka
12 Novembre 2014 at 22:41Si fa, si fa…Jamie Oliver dice che non solo si fa, ma si DEVE fare perché le verdure a poche ore dal raccolto iniziano a perdere le vitamine, mentre quelle che vengono congelate a poche ore dal raccolto conservano tutte le vitamine e minerali. Non so se sia vero o no, ma se lo dice Jamie lo do per vero, fatto sta che questa cremina mi strizza l'occhietto, per me che con le vellutate&co vado a nozze!
Le foto sono bellissime! <3
Sara e Laura-PancettaBistrot
12 Novembre 2014 at 23:27Nei nostri freezer non mancano mai i piselli surgelati e le vellutate le amiamo moltissimo… Ci fanno compagnia per tutto l'inverno, sono così coccolose…:)
Questo abbinamento ancora ci manca, che bontà !!
Un bacione
Mary
13 Novembre 2014 at 8:01E' un conforto solo a guardarla Chiara…la tua vellutata è bellissima e mi intriga molto l'abbinamento con lo yogurt greco!! Anche le foto sono stupende!! Bacioni, Mary
Claudia
13 Novembre 2014 at 8:20Ossignur… questa è davvero buona.. spinaci e piselli.. e quello yogurt che tanto amo!!!! un bacio e buona giornata 🙂
Ilaria Guidi
13 Novembre 2014 at 9:49Che buonaaaaaaaaaa!!!!! E mi piacciono tantissimo le foto ♥
Un bacio grande!!
Giulia Cappelli
13 Novembre 2014 at 11:37meravigliosa e golosa! le vellutate sono sempre strepitose e golose!che fame!!! un abbraccio!
Manuela e Silvia
13 Novembre 2014 at 15:48Originalissima e dal gusto non troppo dolce grazie allo yogurt! Perfetti anche i pistacchietti per servire,
Francesca P.
13 Novembre 2014 at 19:33Ciao Chiara, non venivo a trovarti da un po' e sono felice di essere accolta da questa ciotolina calda e verde… 🙂 Le ricette svuota-dispensa e svuota-freezer sono sempre utili, così si può giocare liberamente con le stagioni!
Peanut
13 Novembre 2014 at 21:34Ce l'ho, ce l'ho!! ^_^ evvai di zuppa di piselli a novembre! 😀
Monica Giustina
14 Novembre 2014 at 8:08Il bello di avere il freezer è proprio di potersi concedere certe coccole anche quando la stagione non lo permette!
Adoro le creme vellutate e questa mi piace un sacchissimo!
Emanuela Martinelli
14 Novembre 2014 at 10:02Carissima, se non sbaglio trovo un nuovo bellissimo look…e poi la crema di piselli e spinaci mi invoglia assai! Non ho mai provato a mettere lo yogurt ma è un abbinamento assolutamente da provare, e le vellutate in questa stagione sono il mio piatto pregferito!!Baci
Mirtillo E Lampone
14 Novembre 2014 at 16:25La vellutata va benissimo ♥ in ogni momento e con qualsiasi verdura!!! Le adoro!
Un abbraccio