Che io subisca il grande fascino del cioccolato, non è certo una novità. E nemmeno il fatto che non sappia resistere alle torte soffici, perfette per la colazione. Che poi in questo caso il cioccolato non è nemmeno presente se non sotto forma di cacao.
Ma la torta all’acqua occupa un posto speciale all’interno della rosa delle mie torte preferite. Si tratta di qualcosa di semplice ma chic, piuttosto gourmand e leggera al tempo stesso. Per una versione più light potete optare per la classica ciambella all’acqua, oppure aggiungere della frutta come ho fatto qui. Se invece gradite una versione più golosa e peccaminosa, fate come me, aggiungete due cucchiai di cacao e ricoprite il tutto con una ganache di cioccolato fondente.
E poi visto che siamo finalmente nella stagione delle fragole..accompagnatela con questi dolci frutti rossi. Pura goduria!
- Da una ricetta di Adelaide Melles
- Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
- 250 g di farina 00
- 220 g di zucchero
- 130 g di olio di riso o di semi
- 130 g di acqua
- 25 g di cacao amaro
- 3 uova bio
- una bustina di lievito per dolci
- Per la ganache al cioccolato:
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 ml di panna fresca
- Nella planetaria o in una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungete l’olio, l’acqua, la farina, il cacao ed il lievito setacciati. Mescolate bene finchè otterrete un composto liscio.
- Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella di 24 cm e versatevi l’impasto.
- Cuocete per circa 40 minuti a 180° C.
- Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo preparate la ganache: tritate grossolanamente il cioccolato, scaldate la panna e quando arriverà quasi a ebollizione, toglietela dal fuoco e unite il cioccolato a scaglie. Mescolate bene per farlo sciogliere completamente.
- Sformate la ciambella e ricopritela con la ganache calda. Fate rapprendere il cioccolato prima di servire.
Posizionare la farfalla, inserire le 3 uova intere e lo zucchero: montare 4 min. vel 4.
Togliere la farfalla, unire l’olio di semi, l’acqua, la farina, il cacao, amalgamare: 1 min. vel 5.
Aggiungere la bustina di lievito 15 sec. vel 5.
Versare il composto nello stampo e far cuocere la ciambella in forno caldo a 180° per 40 min.
Quando la torta sarà fredda sformatela su un piatto piano e copritela con la ganache al cioccolato.
16 Comments
Alice
2 Aprile 2015 at 10:36favolosa!
Tanti auguri per una serena e cioccolatosissima Pasqua !!!
Alice
Marta e Mimma
2 Aprile 2015 at 11:08L’anno scorso ho scoperto come cioccolato e acqua fossero due ingredienti nati per stare insieme,specie nelle torte! Il “problema” è che poi risultano così buone e leggere da mangiarne metà senza rendersene conto. Segniamo questa ricetta nella nostra to do list! :-))
Michela Sassi ( A tutto pepe...)
2 Aprile 2015 at 13:34Sto diventando un’amante dei dolci leggeri e soprattutto particolari… come questo, senza rinunciare al gusto e soprattutto al cioccolato!!!
Bravissima come sempre cara!
SABRINA RABBIA
2 Aprile 2015 at 17:10quando si parla di cioccolato io arrivo!!!!Questo dolce e’ sensazionale, anche a me piace la torta all’acqua, la prossima volta che la faccio la ricopro con le ganache al cioccolato ,deve essere troppo goduriosa!!!!!Baci Sabry
silvia
2 Aprile 2015 at 17:20A chi lo diciii e che fascinoooo Io lo adoro proprio PURO, a cubetti la sera sul divano <3
Margherita
3 Aprile 2015 at 1:38Lo sai che questa famosa torta all’acqua non l’ho mai preparata??? No, non vorrei perdere un etto facendo una torta una volta tanto più leggera… La tua ricetta é una delle prime che ho visto stamani mentre cercavo di farmi un caffè… non puoi capire che tristezza scoprire di avere solo fette biscotta nella credenza!!!
Lilli nel paese delle stoviglie
3 Aprile 2015 at 11:38sposo la tua versione da drogata di cioccolato, l’oro nero per eccellenza! adoro questo genere di dolci, caserecci, da credenza, golosi, semplici, invitanti solo a guardarli! ti abbraccio!
mirtilla
3 Aprile 2015 at 15:36Come resistere a questa meraviglia?non si puo’!!
auguri di Buona Pasqua 🙂
simo
3 Aprile 2015 at 17:24ecco, invece io la torta all’acqua non l’ho fatta quasi mai…urge rimediare! la tua ha un aspetto meraviglioso……..
Un abbraccione cara e auguroni a te e ai tuoi cari
lacucinadellostivale
4 Aprile 2015 at 12:17Sono sicura che ti piacerebbe Simo!! Tanti auguri!
Vaty
4 Aprile 2015 at 12:00Che ciambella invitante chiara ❤️
Buona pasqua cara
lacucinadellostivale
4 Aprile 2015 at 12:16Grazie Vaty! Tanti auguri anche a voi!
Laura&Sara Pancetta Bistrot
4 Aprile 2015 at 22:25La ciambella all’acqua è uno dei nostri dolci preferiti, di certo sotto questa veste super golosa lo sarà ancora di più!!
Tantissimi auguri di una felice Pasqua, buon soggiorno pugliese, chissà quante prelibatezze ti aspetteranno domani:)
Un bacione a te e al tuo pancino!! <3
Francesca P.
8 Aprile 2015 at 22:40Ecco un’altra torta all’acqua, la vedo, la sogno e voglio farla da troppo tempo e basta aspettare… anche perchè ora ho lo stampo da bundt cake e non ho più scuse! 🙂
Il cioccolato fa bene anche alla pancia, assicura il buonumore! 😀
Margherita
17 Aprile 2015 at 14:06ARIECCOMI…. giusto per dirti che ho fatto la versione in bianco di questa torta con olio di nocciole….. BUONISSIMA Chiara! Grazie mille per la ricetta!
chiara
17 Aprile 2015 at 14:17Marghe ma sai che anche io ho una bottiglietta di profumatissimo olio alla nocciola in dispensa? mi hai dato una fantastica idea!! un bacio