“I had no idea it would be this much.
I had no idea I could handle it.
I had no idea how beautiful it all actually is.”
Tyler Knott Gregson
E infatti non avevo proprio un’idea di quanto il tuo arrivo avrebbe cambiato le nostre vite.
Sono passati ormai 45 giorni da quella sera in cui mi sentivo strana, particolarmente agitata e con qualche dolorino alla pancia.
Nessuno mi aveva detto che il parto sarebbe stata un’esperienza così forte, per certi versi traumatica.
Nessuno mi aveva detto che i dolori lancinanti li avrei sentiti tutti sulla schiena, come se qualcuno mi stesse prendendo a bastonate da dietro.
Nessuno mi aveva detto che l’allattamento sarebbe stato così difficile e che ci vuole una grande forza di volontà per non mollare e cedere all’artificiale.
Nessuno mi aveva detto che il dolore provato mentre ti danno i punti là sotto è quasi più forte del parto in sé.
Nessuno mi aveva detto che durante il travaglio ti sembra di non farcela e invece poi ti trasformi in un drago e ce la fai alla grande.
Nessuno mi aveva detto che diventare mamma è un po’ come nascere una seconda volta.
Nessuno mi aveva detto che nonostante la fatica e le notti insonni, i primi mesi hai sempre un sorriso stampato in faccia, proprio lì sotto alle occhiaie che ormai si sono trasformate in due borse per la spesa.
Nessuno mi aveva detto che avrei provato una certa soddisfazione a sentire ogni tuo ruttino o scoreggina, segno che, probabilmente, stanotte non soffrirai di coliche.
In molti però mi avevano detto che il dolore del parto si dimentica subito. E infatti così è stato.
In molti mi avevano detto che diventare mamma ti cambia, ti rende ricca, ti fa chiedere “come ho fatto a non esserlo finora?”, ti fa guardare indietro pensando a tutto quello che hai fatto per arrivare fin qui ma soprattutto ti fa guardare al futuro. Un futuro incerto, non prevedibile ma decisamente entusiasmante ora che ci sei tu.
Buona vita, amore mio.
15 Comments
Eleonora
8 Settembre 2015 at 16:03…questo post intenso e dolcissimo mi ha fatto venire i brividi e gli occhi lucidi…
non sono mamma. Non so se e quando lo potrò essere.
ma è bellissima la frase che hai scritto: “come ho fatto a non esserlo finora?”
Sperando di poterla dire anche io, un giorno… ti lascio solo un affettuoso e commosso augurio di buona vita nuova!!!
a te, e al tuo frugoletto dagli occhi grandi e luminosi!
Chiara
9 Settembre 2015 at 16:06Grazie Eleonora. Ti auguro di cuore di poterlo essere prima o poi.. :*
Incucinacolcuore
8 Settembre 2015 at 19:14Queste parole sono meravigliose cara Chiara… e gli occhi vispi del tuo pargoletto non sono da meno! Auguro tanta felicità alla tua “nuova” famiglia, sono certa che sia un bimbo molto fortunato 🙂
Chiara
9 Settembre 2015 at 16:07Grazie mille!!
edvige
8 Settembre 2015 at 19:22Un abbraccio a te ed al pargoletto e buona serata
Lilli nel paese delle stoviglie
9 Settembre 2015 at 17:10mi hai commossa, voi mamme dite tutte più o meno le stesse cose dopo ma siete sempre diverse, uniche, di una bellezza tutta vostra, di un’intensità che commuove. intenerisce, nicola è nato il mio stesso giorno, lo ricorderò sempre! buona vita a voi tre, che il futuro nonostante sia incerto sia -e sarà-comunque splendido, un abbraccio chiara!
Chiara
14 Settembre 2015 at 14:14È vero!! :**
Claudia
9 Settembre 2015 at 17:14Mi son venuti i brividi.. la pelle d’oca a leggere questo tuo post così ricco di verità e di amore! Eh si perchè son le tue parole che sento ricorrenti in chi è fortunatamente diventata mamma! I miei migliori auguri di buona vita a voi e al tuo bimbo!!!! Ti abbraccio
Chiara
14 Settembre 2015 at 14:15Grazie cara!!
Reb
10 Settembre 2015 at 22:55La maternità è forse l’esperienza più bella per una donna….e sapevo saresti stata una meravigliosa mammina innamorata. Siete incredibili.
lacucinadellostivale
14 Settembre 2015 at 14:15Grazie stellina!!! <3
Monica
14 Settembre 2015 at 16:14Ho letto tante delle tue parole negli occhi di mia sorella e nel suo piccino, ho ascoltato mamme del passato e del futuro nei loro racconti, nei loro sogni, nelle loro speranze e rivedo in te una mamma meravigliosa, felice e consapevole. E soprattutto innamorata della sua creatura bellissima <3
lacucinadellostivale
16 Settembre 2015 at 14:49Moni <3 <3
margherita
3 Novembre 2015 at 15:41Ciao Chiara mi hai attirato con le tue ricette e mi hai trattenuto con le tue parole per tuo figlio. Parole che condivido in pieno e un po ti invidio perchè ti aspettano un sacco di esperienze meravigliose che io ho già provato per ben due volte…i primi sorrisi, le prime lallazioni seguite dalle prime paroline, i primi passetti incerti, le prime cadute che ti faranno sentire come wonder woman perchè basterà un tuo bacio per far passare tutti i mali del mondo e far tornare il sorriso sul suo dolce visetto…i suoi primi giochi, le sue prime paure…insomma un mare di primi momenti che saranno unici per te e fondamentali per la sua crescita.
Io con i miei figli cerco sempre di fargli capire che li amo, che ciò che faccio per loro non è un dovere ma un volere stare insieme; a volte se sbaglio ho imparato a chiedergli scusa facendogli capire che anche gli adulti commettono errori, che nessuno è perfetto, che la mamma ed il papà imparano ad essere genitori con loro e grazie a loro e che l’unica cosa perfetta è la loro unicità.
Ti invio un grande abbraccio ed un dolce bacino sui meravigliosi piedini del tuo bimbo.
Margherita
lacucinadellostivale
4 Novembre 2015 at 16:19grazie per il tuo pensiero MArgherita. Farò tesoro delle tue parole!!