La Cucina dello Stivale riapre i battenti con il primo numero dell’anno di Taste&More. E non è un caso che riparta proprio dalla colazione, per me pasto fondamentale per incominciare bene la giornata.
La mia preferita come molti già sapranno è a base di pancakes, caffè e frutta fresca. Nel magazine troverete diverse proposte di pancakes e waffle. Io stavolta mi sono cimentata in una versione vegana che nn ha nulla da invidiare ai classici pancakes…
Vegan chocolate pancakes
Prep time
Cook time
Total time
Dosi per: 6 pancakes
Ingredienti
- 175 ml di latte di soia
- 115 g di farina 00
- 40 g di zucchero
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 2 cucchiai di sciroppo d'acero
- ½ bustina di lievito per dolci
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- un pizzico di sale
- olio di semi
- yogurt di soia alle pere
- scaglie di cioccolato
Preparazione
- Mettete in una ciotola la farina insieme allo zucchero, al cacao, al lievito, al bicarbonato e al sale (ingredienti secchi).
- In un’altra ciotola mescolate il latte con lo sciroppo d'acero (ingredienti umidi).
- Unite gli ingredienti umidi a quelli secchi e mescolate energicamente fino ad ottenere un composto liscio con la consistenza di una pastella piuttosto densa.
- Lasciate riposare per una decina di minuti a temperatura ambiente.
- Scaldate una padella antiaderente e ungetela con dell’olio di semi.
- Versate al centro della padella un mestolo della pastella e lasciate cuocere a fuoco medio-alto circa 2 minuti per lato. Noterete che il pancake va girato quando inizieranno a formarsi delle bolle sulla superficie.
- Continuate finché avrete terminato la pastella.
- Decorate i pancakes con abbondante yogurt alle pere e scaglie di cioccolato e servite.
Note
Potete anche preparare la pastella la sera prima e lasciarla in frigo tutta la notte. La mattina vi basterà riportarla a temperatura ambiente prima di procedere con la cottura.
Non penserete sia tutto qui vero? In questo numero vi parliamo anche di tè, panzerotti, canederli, spezie orientali…Mettetevi comodi e venite a scoprire le altre ricette su Taste&More !
2 Comments
Imma
12 Gennaio 2016 at 11:29Siamo in sintonia oggi:-)..io cake vegan al cioccolato e tu questi favolosissimi pancakes!!!Ho visionato al tua ricetta nel nuovo numero di Taste&More e mi ha colpita da subito!!!Un bacione,Imma
Claudia
12 Gennaio 2016 at 11:54Veganili ho fatti.. ma al cioccolato mai!!! che golosità.. smack