La torta in padella è la ricetta perfetta in estate quando fa troppo caldo per accendere il forno o quando si è in vacanza e in casa non c’è il forno ma non si vuole comunque rinunciare a qualcosa di buono per la colazione.
Avevo già provato la torta al cioccolato in padella (qui la mia ricetta su iFood), ma questa è ancora più buona!! Soffice e profumata, con un goloso ripieno di cioccolato, anzi la prossima volta penso che aumenterò la dose perchè così si sentiva troppo poco!
Per una come me che è abituata a fare colazione con dolci da credenza, la torta in padella è una trovata geniale anche d’estate quando solitamente il forno va in vacanza. Nel primo esperimento mi si è un po’ crepata in superficie ma la cottura era perfetta!
Due sono i trucchetti per ottenere una torta in padella cotta alla perfezione e dal sapore irresistibile: per prima cosa dovete utilizzare un coperchio che mantiene l’umidità e rende la torta morbida e poi dovete cuocerla a fiamma molto lenta in modo che il calore si possa diffondere bene ed in maniera uniforme.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 150 g farina 00
- 150 g zucchero
- 150 ml latte
- 45 ml olio di semi
- 2 uova
- 2 cucchiai nutella
- 1/2 bustina lievito per dolci
Ingredienti
|
|
- In una planetaria montate le uova con lo zucchero finchè diventeranno un composto spumoso, poi unite a filo l'olio continuando a montare.
- Aggiungete il latte alternandolo alla farina setacciata con il lievito e continuare a mescolare lentamente per non smontare le uova.
- Ungete o imburrate bene una padella antiaderente da 22 cm di diametro e versatevi il composto. Ammorbidite la nutella e versatela sulla torta e create un decoro con l'aiuto di uno stuzzicadente.
- Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco molto basso per 35 minuti, poi rigirate la torta (come se fosse una frittata), ungete un altro po' la padella e rimettete la torta continuando a cuocere l'altro lato per circa 10 minuti.
- Togliete la padella dal fuoco e versate la torta su una gratella per farla raffreddare. Prima di servire spolverate con dello zucchero a velo.
Vi consiglio di aumentare la dose di nutella a 3 cucchiai abbondanti per rendere la torta ancora più golosa.
Usate una padella antiaderente e ungetela molto bene per evitare che la torta si attacchi sul fondo.
La torta senza forno è molto soffice e profumata, una ricetta da tenere sempre sotto mano, non solo in estate! E attenti alle manine che rubano le fette di nascosto! 🙂
Provatela subito, vedrete che diventerà il vostro dolce preferito per le colazioni e le merende estive quando sarete in vacanza senza forno, o anche solo se non vi va di accenderlo per il gran caldo!
11 Comments
saltandoinpadella
14 Luglio 2017 at 9:39Troppo bella questa ricetta. Certo la manina è così tenera che fa venire proprio voglia di prenderne una fetta. Questa la proverò sicuramente, io abbonderei un po’ con la nutella 🙂
chiara
17 Luglio 2017 at 14:01Ele sai che una mia lettrice ha provato ma mi ha detto che si è depositata tutta sul fondo e le si è attaccata un po’ la torta? Forse un cucchiaio e mezzo ma non di più..da provare! 😉
Simo
15 Luglio 2017 at 14:02mi incuriosisce davvero molto questa torta, prima o poi la farò, promesso!
Un abbraccio e un bacino alla manina cicciottina 😉
Chiara Setti
18 Luglio 2017 at 20:51Siiii simo, ti conquisterà! 🙂
Claudia
16 Luglio 2017 at 10:25Spettacolare!!!!!! e adattissima a questi giorni infuocati! baci e buona domenica 🙂
Chiara Setti
18 Luglio 2017 at 20:52Si, io orami il forno l’ho mandato proprio in vacanza!! :DDD
Annalisa
16 Luglio 2017 at 19:13Ciao non avrei mai pensato di poter cuocere in padella proprio una torta! Segno tutti i passaggi, come dici tu il massimo se si è in un appartamento in affitto in vacanza….
Passerò più spesso, complimenti per il blog!!!!
Chiara Setti
18 Luglio 2017 at 20:55Grazie annalisa, ti aspetto quando vuoi..con una bella fetta di torta!! 😉
Alice
18 Luglio 2017 at 22:08Chiara eccomi in un momento di tranquillità a leggere la ricetta e…secondo te mi riposo o corro a vedere se ho tutti gli ingredienti per fare la torta ADESSO?
ahahahahah
vado a vedereeeee baciotti!
Crostata in padella
31 Luglio 2017 at 7:01[…] la torta in padella pubblicata qualche settimana fa che sta spopolando tra amici e chi mi segue sul blog..ecco la […]
Torta soffice in padella al cocco e nutella
4 Settembre 2017 at 7:00[…] vista su iFood la prima volta…poi Chiara mi ha completamente conquistata riproponendola sul suo blog. Devo dire che è davvero divertente da preparare e nessuno si accorgerà della differenza fino a […]