Possibile che nel blog mancasse la ricetta di una semplicissima torta al cioccolato? E dire che è uno dei dolci che preparo più spesso….Meno male che grazie allo “Scambio di ricette”, il gioco organizzato dal gruppo delle Bloggalline, sono arrivata sul blog di Peppe ai Fornelli dove ho trovato questa torta al cioccolato. Quale occasione migliore quella di provare la sua torta al cioccolato per poi riproporvela qui nel blog? Ho riadattato la ricetta nelle dosi e nel procedimento e devo dire che è stata un’enorme successo!
Una torta golosissima, dalla consistenza morbida e cioccolatosa; una vera goduria per il palato perchè si scioglie letteralmente in bocca. Ok, non sarà una torta light ma si prepara in pochi minuti, i bambini ne vanno matti e vi assicuro che una volta provata non riuscirete più a farne a meno.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
10 persone
|
- 160 g farina 00
- 160 g zucchero
- 100 g burro
- 75 ml latte
- 30 g cacao amaro
- 75 g cioccolato fondente
- 2 uova grandi
- 1/2 bustina lievito per dolci
Ingredienti
|
|
- In un pentolino sciogliete a bagnomaria il cioccolato insieme al burro.
- Separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve e mettete da parte.
- Versate in una ciotola capiente i tuorli e montateli con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete poi il cioccolato fuso con il burro e continuate a mescolare per amalgamare bene il tutto.
- Setacciate la farina con il cacao ed il lievito per dolci ed aggiungetela poco alla volta al composto di tuorli e cioccolato intervallando con l’aggiunta graduale di latte.
- Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.
- Unite infine, mescolando dal basso verso l’alto, gli albumi fino ad inglobarli del tutto ed ottenere un composto ben gonfio e spumoso.
- Ricoprite una teglia con carta da forno, versatevi il composto livellando con una spatola e cuocete a 180°C per circa 25-30 minuti.
- Sfornate, lasciate raffreddare e poi spolverate con zucchero a velo vanigliato.
Utilizzate uno stampo da 20x20 cm oppure raddoppiate le dosi e utilizzate uno stampo rotondo da 24 cm.
Io l’ho realizzata in uno stampo quadrato e poi servita a cubotti ma potete anche farla in una teglia rotonda e poi glassarla con del cioccolato e renderla una torta da WOW! Per una versione più semplice, perfetta per la colazione o la merenda di tutti i giorni è ottima con una semplice spolverata di zucchero a velo.
Una volta provata non potrete più farne a meno!!!
2 Comments
edvige
26 Ottobre 2017 at 14:48Un saluto di buona giornata io sui dolci devo glissare. Ciaoo
Claudia
1 Novembre 2017 at 14:41Adoro i dolci al cioccolato!!!Questa è un classico.. ne mangerei a scoppiare!! baci e buona festa di Ognissanti 😀