E così in men che non si dica siamo arrivati a dicembre!! Qui i giorni volano, sembra ieri che rientravamo dalle vacanze e invece in meno di un mese è Natale. Diciamo la verità, da oggi inizia il periodo più magico dell’anno: la rincorsa ai regali, la scelta del menù del pranzo di Natale, i bilanci e i buoni propositi per il nuovo anno.
Io continuo la mia corsa di sopravvivenza alle giornate perchè 24 ore non bastano mai e nel frattempo vi lascio la ricetta di questa fluffosa speciale che profuma di rum e che ricorda tantissimo il classico babà napoletano.
Di fluffose ne ho provate tantissime ma vi confesso che la fluffosa al babà è la mia preferita in assoluto! Profumata, umida, scioglievole, semplicemente favolosa!! E dire che il babà originale manco mi piace 😀
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 75 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 200 g zucchero
- 190 g farina 00
- 120 ml acqua
- 80 ml olio di semi
- 4 uova bio
- 8 g lievito per dolci
- 1,5 g cremor tartaro
- 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
- semi di mezza bacca di vaniglia
Ingredienti
Per la fluffosa
|
|
- Preriscaldate il forno a 160° in modalità statica.
- In una ciotola setacciate le farine con lo zucchero e il lievito. Versate al centro e in questo ordine i tuorli, l’acqua, l’olio, l’estratto di vaniglia e mescolate finché il tutto non sarà ben amalgamato.
- Montate gli albumi a neve ben ferma con il cremor tartaro e aggiungeteli da ultimo al composto mischiando dal basso verso l’alto per non smontarli.
- Trasferite l’impasto in uno stampo da chiffon cake da 18 cm senza ungerlo né infarinarlo e infornate a 160° per 1 ora e 15 minuti circa.
- Lasciate raffreddare completamente il dolce nello stampo capovolto.
- Preparate ora lo sciroppo al rum. Fate bollire l'acqua con lo zucchero e la vaniglia per circa un minuto. Fate intiepidire, eliminate la vaniglia e unite il rum mescolando bene.
- Trasferite lo sciroppo in uno spruzzino per alimenti e vaporizzate sulla torta fino ad inumidirla bene.
Al prossimo pranzo in famiglia preparate la fluffosa babà e sarà subito festa!
2 Comments
edvige
1 Dicembre 2017 at 16:41Una bella ricetta ottima peccato che non ho forno statico ma ventilato e presumo che le dimensioni tortiera sia 26 se non di più. Ottima idea quello di spruzzare. Buona fine settimana.
lacucinadellostivale
2 Dicembre 2017 at 14:43C iao Edvige, questa va per uno stampo da 18 cm, quindi piccolino però sì, il forno deve essere statico.