Dopo la torta in padella al cioccolato e noci non poteva mancare un’altra versione di torta cotta in padella anzichè nel forno tradizionale. La torta in padella marmorizzata è un dolce soffice e delicato da gustare in estate a colazione o merenda senza accendere il forno!
Questa torta bicolore è senza burro ma con yogurt naturale nell’impasto che la rende molto soffice e per niente asciutta.
Per prepararla sporcherete soltanto una ciotola (anzi due) e in poco tempo otterrete un dolce che non ha nulla da invidiare a quelli preparati nel classico forno.
Il doppio gusto vaniglia e cacao conquisterà tutta la famiglia, provare per credere!
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 35 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 300 g farina 00
- 20 g cacao amaro
- 3 uova
- 190 g zucchero
- 240 g yogurt bianco naturale
- 120 g olio di semi
- 3 cucchiaini lievito per dolci
Ingredienti
|
|
- Mescolate in una ciotola con una frusta a mano le uova con lo zucchero.
- Unite al composto lo yogurt e l’olio di semi e continuate a mescolare.
- Da ultimo aggiungete la farina setacciata con il lievito.
- Dividete il composto in due, e in una parte aggiungete il cacao mescolando bene. Se dovesse risultare troppo compatto potete aggiungere un goccio di latte.
- Imburrate una padella da 24 cm di diametro, adagiate un foglio di carta da forno sulla base e distribuitevi sopra i due impasti a cucchiaiate.
- Coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma bassissima per circa 35/40 minuti.
Trascorsi i 35 minuti, potete rivoltare delicatamente la torta e cuocerla per altri 5/6 minuti in modo che anche la superficie prenda un po’ di colore. Fate comunque la prova stecchino per verificarne la cottura.
Per la ricetta ho preso spunto da Natalia Cattelani adattando un po’ le dosi degli ingredienti della sua torta in padella allo yogurt. Il risultato è stato davvero ottimale e il suo consiglio di utilizzare della carta da forno sulla base si è rivelato perfetto perchè aiuta a non far bruciare la torta.
Preparatela subito per la colazione dei vostri bimbi, anche se siete al mare…non avete scuse per non provarla! 😉
1 Comment
Mary Vischetti
12 Luglio 2018 at 10:37Quanto mi piacciono le tue torte in padella Chiara! È arrivato il momento di provarle tutte… Credo che partirò proprio da questa delizia!
Baci,
Mary