Da quando ho scoperto la vasocottura al microonde mi si è aperto un mondo. Sì perchè partendo da pochi semplici ingredienti, in pochi minuti si riescono ad ottenere dei piatti strepitosi!
Come in questo caso: del semplice riso, unito a della polpa di pomodoro e della scamorza, che in 7 minuti di microonde si è trasformato in una ricetta filante e da leccarsi i baffi.
La particolarità della vasocottura è che è un metodo di cottura salutare e pratico perchè si sporca poco o nulla e consente di preparare delle ricette da tenere pronte in frigo in quanto, creandosi il sottovuoto, le pietanze si conservano per diversi giorni, alcune addirittura fino a due settimane.
Potete preparare primi come risotti o lasagne, ma anche carne e pesce e tantissimi dolci monoporzione. Vi assicuro che con la vasocottura tutti i sapori vengono esaltati e i piatti sono ricchi di gusto!!
Finora ho testato alcune ricette che trovo essere dei perfetti salva cena o salva pranzo come schiscetta da portare in ufficio: salsicce con fagioli e pomodoro, pollo alle mandorle, salmone con pomodorini e rucola, risotto con lenticchie, pasta e ceci, melanzane a funghetto e devo dire che mi hanno tutte soddisfatto alla grande.
Questo risotto al pomodoro però, almeno per il momento, resta uno dei miei preferiti! La preparazione è più difficile a dirsi che a farsi. Seguitemi e lo scoprirete con i vostri occhi!
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 7 minuti |
Porzioni |
1 porzione
|
- 80 g riso paraboiled o vialone nano
- 90 g sugo di pomodoro
- 90 g acqua
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 1 pizzico sale
- 30 g provola affumicata o mozzarella
- 1 cucchiaio parmigiano grattugiato
Ingredienti
|
|
- Prendete un vasetto di vetro da 500 ml Fido della Bormioli e versatevi il riso, sugo di pomodoro, acqua, sale e olio. Mescolate bene, pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciatelo.
- Inserite il vasetto nel microonde per 7 minuti a 600 watt.
- Al termine della cottura, estraete il vasetto e lasciate riposare per 15/20 minuti, per permettere al riso di continuare la cottura e creare il sottovuoto.
- Trascorso questo tempo, sganciate la chiusura, inserite il vasetto nuovamente nel microonde per circa 2-3 minuti a massima potenza per farlo aprire.
- Estraete il vasetto dal microonde, unite la provola a pezzetti e il parmigiano e mescolate per amalgamare il tutto.
- Se desiderate conservarlo, dopo averlo fatto riposare 15 minuti, fatelo raffreddare e riponetelo in frigo fino a 4/5 giorni e quando volete mangiarlo procedete sganciando la chiusura e mettendolo in microonde per 2/3 minuti finchè il tappo si aprirà.
- Nel caso in cui non aveste a disposizione del sugo di pomodoro potete affettare sottilmente una mezza cipolla, metterla nel vasetto senza ganci e senza tappo con un filo d’olio, e rosolarla al microonde al massimo della potenza per un minuto. Poi aggiungere gli altri ingredienti e procedere come sopra.
- Fate attenzione quando estraete il vasetto perchè sarà bollente. Utilizzate sempre un guanto da forno!
- Cuocete un solo vasetto per volta altrimenti comprometterete i tempi di cottura.
Se questa tecnica vi ha incuriosito, vi consiglio di fare un giro sul blog di Rossella Errante dove è spiegata molto bene la tecnica della vasocottura e dove troverete tantissime ricette dolci e salate!
6 Comments
SABRINA RABBIA
5 Ottobre 2018 at 21:11DAVVERO INTERESSANTE QUESTA TECNICA, M’INCURIOSISCE MOLTO, BRAVA!!!BACI SABRY
Chiara Setti
15 Ottobre 2018 at 14:52per me è fantastica, ci fai veramente di tutto!|! 😀
Claudia
6 Ottobre 2018 at 12:57La vasocottura è una tecnica che abbiamo sperimentato anche noi.. ma mai per un risotto.. Tocca provare!!! :-* baci e buon w.e.
Chiara Setti
15 Ottobre 2018 at 14:51si, io sono rimasta davvero stupita! 😀
edvige
6 Ottobre 2018 at 14:05Conosco la tecnica ma non l’ho mai usata dovrei acquista i barattoli ecc. e poi dove li metto…. lasciamo stare non è una cosa super necessaria per me siamo solo due. Il risotto proposto è ottimo ma in cottura classica. Buon we.
Chiara Setti
15 Ottobre 2018 at 14:52Proprio perchè siete in due è molto pratica perchè hai già le porzioni..se ti capita qualche vasetto fra le mani provalo, vedrai che risultati! 😉