La ricetta di queste crepes è perfetta per realizzare crepes sia dolci che salate. In versione dolce ripiene di marmellata, di nutella o semplicemente di zucchero, saranno una super merenda per i vostri piccoli ma l’impasto è perfetto anche per crepes salate da farcire con prosciutto e formaggio, radicchio e funghi e tante altre. Potete usarle per creare dei timballi, lasagne o servirle semplicemente ripiene a fagottino.
Io preparo l’impasto con il Bimby ma potete usare anche un semplice mixer, frullatore o frusta a mano e ottenere una pastella perfetta per crepes morbide e dal gusto delicato. Il segreto per delle crepes morbide è quello di far riposare l’impasto prima di cuocerle ma se non avete tempo potete anche omettere questo passaggio.
Per cuocerle vi basterà una semplice padella antiaderente o una padella in ghisa se non avete la crepiera e potrete conservarle fino a 3 giorni in frigo.
Print Recipe
Crepes
La ricetta perfetta per delle crepes dolci o salate.
Inserite tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby e azionate per 30 sec. a vel. 5. Se non avete il Bimby potete usare un frullatore o mescolare con una frusta a mano.
Versate la pastella in una ciotola e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Scaldate una padella antiaderente leggermente unta di olio o burro e versate al centro un mestolo di pastella. Inclinate la padella per distribuire uniformemente l'impasto e cuocete per circa un minuto per lato, girando la crepes con una spatola. Procedete così fino a terminare la pastella.
Una volta pronte, farcite le crepes con marmellata o nutella, richiudetele a fagottino o arrotolatele e cospargete con dello zucchero a velo. Servite subito.
Recipe Notes
Le crepes si conservano fino a 3 giorni in frigo, vi basterà scaldarle un minuto in padella e torneranno come appena fatte. In alternativa potete congelarle.
E’ un must per Trieste le crepes chiamate anche “amlett” deformazione dal francese che ha occupato nel tempo per ben tre volte con la “omelette confiture” che è in realtà una frittata. Gli austriaci l’hanno anche e si chiama “palatschinken” Io le faccio spesso quando devo risolvere cena veloce salate o dolci rifinite in forno con formaggio. Prendo nota delle tue buon weekend.
Ciao Edwige, ho vissuto tre anni a gorizia e spesso andavamo in slovenia a mangiare le palacinke quindi me le ricordo bene!! Noi spesso facciamo la cena dolce con queste o con prosciutto e formaggio per poi terminare con l’immancabile crepes con la nutella! 🙂
2 Comments
edvige
17 Novembre 2018 at 17:29E’ un must per Trieste le crepes chiamate anche “amlett” deformazione dal francese che ha occupato nel tempo per ben tre volte con la “omelette confiture” che è in realtà una frittata. Gli austriaci l’hanno anche e si chiama “palatschinken” Io le faccio spesso quando devo risolvere cena veloce salate o dolci rifinite in forno con formaggio. Prendo nota delle tue buon weekend.
Chiara Setti
17 Novembre 2018 at 17:31Ciao Edwige, ho vissuto tre anni a gorizia e spesso andavamo in slovenia a mangiare le palacinke quindi me le ricordo bene!! Noi spesso facciamo la cena dolce con queste o con prosciutto e formaggio per poi terminare con l’immancabile crepes con la nutella! 🙂