La torta al cioccolato, lamponi e more è un dolce scioglievole, dal cuore morbido e cremoso, avvolto da una crosticina sottile che si scioglie in bocca come una meringa. Si tratta di una versione alla frutta della classica Torta Tenerina.
L’acidulo dei lamponi e delle more si sposa benissimo con il cioccolato fondente e il risultato è una torta perfettamente bilanciata da servire come dolce fine pasto o come golosa merenda.
La torta tenerina è già buonissima di suo ma con l’aggiunta di lamponi e more bofrost* diventa una delle torte più buone mai realizzate. La frutta essendo congelata non scende in cottura e il profumo che sprigiona vi lascerà a bocca aperta.
Per cene last minute, per quando ho ospiti improvvisi oppure per la cucina di tutti i giorni, per me avere dei surgelati in casa è sempre molto comodo! Se non conoscete i prodotti bofrost* vi consiglio di fare un giro sul loro sito dove oltre ai frutti rossi (buonissimi!!) trovate tanti altri prodotti come pizze, piatti pronti, contorni a base di verdure, pesce, carne ma anche pappe per lo svezzamento e gelati davvero sfiziosi!!! La consegna è gratuita e non c’è un minimo d’ordine pertanto perché non provare subito?
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
10 persone
|
- 200 g cioccolato fondente
- 100 g burro
- 100 g zucchero
- 2 cucchiai di farina 00
- 3 uova
- 200 g lamponi e more Bofrost*
Ingredienti
|
|
- Sciogliete il cioccolato e il burro a bagnomaria.
- A parte montate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete poco alla volta la farina e il cioccolato e il burro sciolti.
- Montate a neve ferma gli albumi e appena pronti, uniteli al composto tiepido di cioccolato mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.
- Versate l’impasto in una tortiera da 26 cm imburrata e infarinata e ricoprite con i frutti rossi.
- Infornate a 180° per 30 minuti circa finchè si sarà formata una crosticina in superficie.
- Lasciate raffreddare la torta prima di spolverarla con zucchero a velo.
Conservate la torta a temperatura ambiente per un paio di giorni oppure in frigo.
Provatela anche voi e vi innamorerete subito di questa torta al cioccolato ricoperta di frutti rossi e dalla consistenza tartufata paradisiaca!
No Comments