Le pesche ripiene sono un classico della tradizione piemontese, un dolce fine pasto ideale per le cene estive ma non solo. Come tutte le ricette della tradizione esistono mille varianti: chi usa pesche col pelo e chi nettarine, chi pesche gialle e chi bianche, chi usa l’uovo e chi no, con amaretti o con savoiardi, con liquore o senza. E poi c’è chi come me prova a cuocerle nella pentola fornetto anzichè nel forno perchè con 35 gradi di solito il mio forno va in vacanza!
Il risultato è stato perfetto, delle pesche morbide e succose con un ripieno golosissimo e che ci siamo spazzolati in men che non si dica.
Queste pesche ripiene di amaretti e cacao cotte nella pentola Fornetto, sono facili e veloci da preparare. Giusto il tempo di preparare il ripieno e poi il fornetto si occuperà di cucinarle alla perfezione!
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
5 porzioni
|
- 3 pesche mature ma non troppo
- 2 cucchiai zucchero di canna
- 1 cucchiaio cacao amaro
- 1 albume piccolo
- qb amaretti
- 1 cucchiaio rum (facoltativo)
Ingredienti
|
|
- Lavate le pesche, asciugatele bene e dividetele a metà. Togliete il nocciolo e con un cucchiaino scavate la polpa in modo da formare 6 calotte.
- In una ciotola mescolate gli amaretti tritati con la polpa, lo zucchero, l'albume, il cacao e il rum.
- Disponete le pesche nella pentola fornetto ricoperta di carta forno e riempite le calotte con il ripieno di amaretti.
- Cuocete per circa 30 minuti a fiamma media sul fuoco piccolino (quello da caffè per intenderci).
Questa pentola era di una mia zia che la teneva custodita in un armadio ma non la utilizzava da anni. E io mica potevo lasciarla lì a prendere la polvere!
Se ancora non ce l’avete potete trovarla sul sito LionsHome, Home&Living, un portale di ricerca a tema lifestyle e arredamento con un’infinità di prodotti per tutte le tasche tra cui scegliere. Io me ne sono innamorata subito perchè oltre a una serie infinita di accessori per la casa e il giardino, ha anche un’area blog dove si trovano tantissimi consigli di esperti interior designer.
Io mi sono persa a navigare nella sezione “Accessori per la Cucina” ma anche l’area “Giardino” mi ha colpito per le tantissime proposte per arredare giardini e terrazzi in stile cozy o shabby chic.
Se sfogliate il loro blog vi verrà subito voglia di rinnovare casa: alle volte basta solo qualche nuovo accessorio come un tappeto, un pouf o un lampadario per rimodernare e rendere più accogliente la nostra casa! 😉
No Comments