La torta pancake in padella è una di quelle ricette furbissime, perfetta per essere fatta e rifatta in queste giornate di caldo afoso in cui non si ha voglia di accendere il forno.
E’ una ricetta da salvare perchè si prepara in un attimo e cuoce in soli 15 minuti direttamente in padella quindi senza bisogno del forno! Prevede la stessa identica ricetta per fare i pancakes: uova, latte, zucchero, lievito e farina ma per farla si impiega decisamente meno tempo perché basta preparare l’impasto e versarlo in padella per ottenere una torta ottima per la colazione o per merenda.
Io l’ho farcita con dei mirtilli perché sono la classica accoppiata con i pancakes ma potete sostituirli con altri frutti rossi o ometterli del tutto.
Servita con dello sciroppo d’acero e altra frutta fresca insieme a un bicchiere di latte o un buon caffè è una colazione che vi farà iniziare la giornata con il sorriso! 🙂
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 150 g farina 0
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- 1 uovo
- 20 g burro fuso
- 70 g zucchero
- 80 g latte
- una manciata mirtilli freschi
- Zucchero a velo e sciroppo d’acero per servire
Ingredienti
|
|
- In una ciotola sbattete con una frusta l’uovo con lo zucchero, poi aggiungete il burro fuso e il latte e mescolate velocemente.
- Setacciate la farina con il lievito e versatela nella ciotola, lavorate il composto quel tanto che basta per amalgamare bene.
- Infine aggiungete i mirtilli e date un'ultima mescolata.
- Ungete una padella di diametro 24 cm e sistemate sul fondo un disco di carta da forno.
- Versate il composto, livellatelo, coprite con un coperchio e fate cuocere 13 minuti circa nella griglia media a fuoco basso.
- A questo punto girate la torta come se fosse una frittata, e fate cuocere altri 2 minuti.
- Servite spolverandola con zucchero a velo e accompagnatela con una generosa colata di sciroppo d’acero.
La torta si conserva bene per qualche giorno in frigorifero. Quando volete consumarla vi basterà tagliarla e passare le fette 30 secondi nel microonde per farla tornare soffice come un pancake.
La ricetta è stata presa da qui
Visto quanto è facile prepararla? Non vi servono attrezzi particolari, basta una ciotola, una frusta e una padella e…la colazione è servita! Facile, veloce e super golosa, cosa volere di più? Provatela e fatemi sapere!
1 Comment
Elena
23 Agosto 2019 at 13:35Ohhh questa è da fare assolutamente, proprio stamattina ho fatto i pancake per la truppa e questa è un’ottima variante!