Questi pancakes alla banana senza zucchero sono delle sofficissime frittelle fatte con 5 ingredienti in meno di 5 minuti che faranno impazzire i vostri bimbi, ma anche voi: sia per la bontà che per la facilità di esecuzione!
Sono morbidissimi e naturalmente dolci perchè realizzati con la polpa delle banane mature che gli conferisce un gusto eccezionale. Sono dunque un’ottima idea per riciclare delle banane troppo mature in alternativa al solito banana bread.
I pancakes alla banana sono ideali per la colazione o per una merenda sana e nutriente con poche calorie. Sono perfetti anche per i bimbi in svezzamento perchè non contengono zucchero e sono molto soffici per cui non servono i dentini per masticarli. Qui i gemelli se li sono spazzolati insieme a delle frutta fresca!
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Porzioni |
6 persone
|
- 1 banana matura
- 1 uovo
- 65 g farina tipo 1
- 60 ml latte di riso (o altra bevanda vegetale)
- 1 pizzico bicarbonato
- 1/5 cucchiaino lievito per dolci
Ingredienti
|
|
- In una ciotola schiacciate la polpa della banana con una forchetta.
- Aggiungete l'uovo leggermente sbattuto con il latte e mescolate con una frusta a mano.
- Unite la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato e mescolate con la frusta per amalgamare gli ingredienti (basta qualche giro).
- Scaldate una padella con un filo d'olio e versate un cucchiaio di pastella per ogni pancakes. Fate cuocere un minuto e appena si formano le bollicine in superficie girate il pancake e lasciate cuocere altri 30 secondi. Continuate così fino a terminare la pastella.
Per una versione più golosa potete ricoprirli con zucchero a velo o sciroppo d’acero ma per i bimbi sono perfetti così, magari accompagnati a della frutta fresca o a un bicchiere di spremuta!
Li provate? Poi fatemi sapere! 😉
1 Comment
CLAUDIA DI NARDO
13 Ottobre 2019 at 11:08Con la banana nell’impasto! geniale.. chissà che buoni.. baci e buona domenica :-*