Il plumcake al caffè e noci pecan è un dolce soffice e goloso, perfetto per la colazione dei giorni di festa e per cominciare la giornata con il piede giusto! E’ preparato senza burro ed ha un gusto intenso, proprio perché l’impasto è realizzato con del buon caffè espresso che gli conferisce un aroma delizioso.
Questa versione all’olio è più leggera della classica con il burro, ma ricca di nutrienti grazie alla frutta secca e al cioccolato fondente, alimento ricco di flavonoidi e antiossidanti. Quindi un dolce non solo goloso ma anche salutare!
E poi diciamocelo, cosa c’è di più buono di una fetta di dolce appena sfornato? Immaginatevi una classica giornata durante le feste, un risveglio lento, fuori il gelo, magari la neve e voi che deliziate i vostri cari con questo soffice plumcake che profuma di caffè e cacao. Vi assicuro che fare colazione così, è davvero un momento speciale!
Il plumcake al caffè e noci pecan è semplice da fare e si prepara davvero in pochi minuti. Per renderlo più speciale io ho utilizzato l’espresso NeroSapore Intenso di Zicaffè, una miscela di caffè dalla crema densa e persistente, dal gusto piacevole, vellutato e addolcito da note di caramello, che si sposa alla perfezione con il cioccolato e con le noci.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 220 g farina 0
- 180 g zucchero
- 130 ml latte o acqua
- 100 ml olio di riso
- 3 uova
- 2 cucchiai noci pecan
- 2 cucchiai gocce di cioccolato fondente
- 2 cucchiai cacao amaro
- 1 tazzina caffè espresso (circa 20 ml)
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 pizzico sale
Ingredienti
|
|
- Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungete a filo l’olio, il latte, e il caffè continuando a montare.
- Unite ora la farina setacciata con il lievito, il cacao e un pizzico di sale e mescolate bene.
- Infine incorporate le noci spezzettate e le gocce di cioccolato.
- Versate il composto in uno stampo da plumcake con carta da forno, decorate con qualche noce rimasta e cuocete a 180°C per circa 45 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
Io amo il caffè, adoro il profumo che emana la moka sul fuoco ma mi piace tantissimo anche farlo a casa come al bar e le capsule dall’aroma intenso che ho usato per preparare questo delizioso plumcake si sono rivelate ottime! Ovviamente se gustate il dolce insieme a una tazzina di caffè appena fatto, sarà la combo perfetta! 😉
Da oggi e fino al 24/12 potete approfittare del codice “lacucinadellostivale” sul sito Zicaffè per acquistare tutti i prodotti caffè (esclusi i gadget) con uno sconto del 20%, un’idea carina per i vostri regali di Natale! E con un ordine di solo caffè di almeno di 30€, riceverete in regalo una graziosa tazza da collezione del 90°, mentre con un ordine maggiore di 70 € riceverete in omaggio il set Art of Espresso. Scoprite tutti i regali pensati per voi su Zicaffè! 😉
Vi invito a scoprire anche le ricette delle mie colleghe Barbie Magica Cuoca, Alice Ricette Vegolose e Lo Zenzero Candito per la vostra colazione di Natale. Se le provate, condividetele con l’hashtag #ticucinoilnatale: entreranno così nella gallery di ricette natalizie più carina del web. Inoltre, le condivideremo sui nostri profili!
Articolo realizzato in collaborazione con Zicaffè.
4 Comments
LaRicciaInCucina
18 Dicembre 2020 at 8:14Non ho mai assaggiato le noci pecan ed il fatto che le accosti al caffè (quindi devono star bene insieme!!) mi incuriosisce molto.
Proverò!
Buon fine settimana
CLAUDIA
24 Dicembre 2020 at 11:15Deve essere buonissimo! Colgo l’occasione per farti tantissimi auguri di un Buon Natale (nonostante tutto!) a te e alla tua famiglia.. un bacione
Silvana
4 Gennaio 2022 at 15:30Ciao, lo stampo va bene da 30 cm??
Chiara
4 Gennaio 2022 at 21:05Si, magari ti viene leggermente più basso ma va bene