La galette alle fragole è un dolce rustico, una sorta di crostata che racchiude tanta frutta fresca al suo interno, che cuocendo diventa dolce e succosa. L’impasto è come quello di una frolla friabile, in questo caso vegana e super golosa!
Quando ho voglia di qualcosa di veloce da preparare mi butto proprio sulla galette alle fragole perchè è un dolce dall’assicurato successo: è facile, veloce, richiede pochi ingredienti ed è semplicemente buonissima! Per una versione ancora più golosa ho aggiunto anche qualche scaglia di cioccolato ma vi assicuro che anche con sola frutta è goduriosa! Con questa dose potete preparare una galette grande o tre piccole e, volendo, farcirle con frutta diversa così ognuno in famiglia ha la sua galette personalizzata! 😉
GALETTE ALLE FRAGOLE
Ingredienti per 3 mini galette o 1 grande:
200 g farina tipo 1
80 ml olio di semi
50 ml acqua fredda
1 cucchiaio di zucchero (facoltativo)
fragole qb
sciroppo d’acero
cioccolato fondente
mandorle a lamelle
In un bicchiere mescolate l’acqua con l’olio, poi versateli piano nella ciotola con la farina e impastate velocemente. Stendete l’impasto su un piano infarinato e mettete al centro le fragole tagliate a pezzi. Ripiegate i bordi verso l’interno e ricoprite le fragole con un goccio di sciroppo d’acero o un cucchiaino di zucchero. A piacere mettete qualche scaglia di cioccolato fondente sulle fragole e delle mandorle a scaglie sui bordi. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti.
In base alla stagionalità potete sostituire le fragole con le pesche, albicocche, lamponi, mele, insomma, largo alla fantasia e ai vostri gusti per ottenere l’abbinamento perfetto!!
In un’ora e con poca fatica, la galette è pronta per essere mangiata!
No Comments