Manca una settimana esatta a Natale ed io sono in alto mare! Sono a casa da 10 giorni per via del dito rotto ma tra una cosa e l’altra non ho ancora preparato e cercato alcun regalo. Devo darmi da fare altrimenti rischio di dover affrontare i negozi il giorno della Vigilia!!
In cucina invece sono preparatissima, quest’anno io mi dedicherò ai dolci quindi iniziamo con un plumcake alla vaniglia e cacao, semplicissimo nella sua composizione ma carinissimo da vedere e da portare sulla tavola delle feste, magari proprio per la colazione di Natale. Ovviamente potete sostituire la formina dell’albero con altre a piacere.
Ingredienti per 2 plumcake:
200 g di farina
200 g di zucchero
100 g di olio di semi
50 g di burro
50 g di fecola
50 g di cacao amaro
30 ml di latte
3 uova
2 vasetti di yogurt alla vaniglia
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
Montate i tuorli con lo zucchero finché non saranno chiari e spumosi. Aggiungete delicatamente lo yogurt, il latte a temperatura ambiente e un pizzico di sale. Unite il burro fuso e la farina setacciata con il lievito per dolci un cucchiaio alla volta. Versate a filo l’olio continuando a mescolare.
A parte montate a neve gli albumi e aggiungeteli all’impasto un po’ per volta mescolando dall’alto verso il basso.
Versate metà dell’impasto in un’altra terrina e setacciate al suo interno il cacao amaro. Conservate l’altra metà di impasto in frigorifero. Rivestite uno stampo da plumcake da 20 cm di carta forno, versate all’interno l’impasto al cacao e cuocete per circa 30 minuti a 180°C. Quando il plumcake al cacao si sarà raffreddato tagliatelo a fette
abbastanza spesse (circa 2 cm) e con una formina per biscotti ricavate una formina da ogni fetta.
abbastanza spesse (circa 2 cm) e con una formina per biscotti ricavate una formina da ogni fetta.
Versate ora un po’ di impasto alla vaniglia sul fondo dello stampo da plumcake, poi disponete al centro i ritagli ottenuti dal cake al cacao e ricoprite delicatamente con il resto dell’impasto.
Cuocete per altri 30 minuti a 180°C, facendo la prova stecchino per verificare la cottura.
Fate raffreddare su una gratella prima di tagliare il plumcake.
NB.
Con l’impasto avanzato della torta al cacao potete semplicemente mangiarlo a colazione o utilizzarlo come base per dei cake pops o altri dolcetti con creme al cucchiaio.
Con l’impasto avanzato della torta al cacao potete semplicemente mangiarlo a colazione o utilizzarlo come base per dei cake pops o altri dolcetti con creme al cucchiaio.
Ne approfitto per segnalarvi che è uscito il nuovo numero di Taste & More con tantissime idee per l’aperitivo ma anche per il brunch di Natale o per la calza della befana.
Il mio contributo è a pagina 104 con un Pain Perdu di Panettone
per sfogliare la rivista cliccate sulla copertina
15 Comments
Memole
18 Dicembre 2013 at 8:31Ma che bella!!!
Ale
18 Dicembre 2013 at 8:55un'idea davvero fantastica…bravissima! e il taste&more questo mese è una favola, davvero…
edvige
18 Dicembre 2013 at 9:22So cosa vuiol dire dito….ho ancora il mio non rotto dopo la caduta ma con taglio aperto e quindi sempre lavorare con i guanti non è l'ideale. Per fortuna che non devo acquistare regali già preparati ne devo cucinare. Auguroni cara e vai piano buona giornata.
PS.Vado a vedere Taste,,,,e buona ricetta,.
Acquolina
18 Dicembre 2013 at 9:50molto d'effetto!
speedy70
18 Dicembre 2013 at 10:21Bellissimo e goloso!!!
Roberta Morasco
18 Dicembre 2013 at 10:33Ecco, lo aspettavo!! E' bellissimo Chiara e te lo scopiazzo di brutto!!! <3
Complimentissimi per T&M!!! Roby <3
la signorina pici e castagne
18 Dicembre 2013 at 11:51ma bellino!!!! oh quanto mi garba questo cake con l' alberello!! io non sostituirei nulla, neanche la formina che hai scelto : )))
smack! e buona guarigione!!!
Chiarapassion
18 Dicembre 2013 at 12:09Troppo figo il tuo cake con alberello….bellissima idea!
Tantocaruccia
18 Dicembre 2013 at 13:36Quante belle cose questi giorni sul tuo blog! Complimenti Chiaretta^^
Un bacione:*
paola
18 Dicembre 2013 at 14:39bellissimo anche io l'ho preparato ma non ancora postato, brava hai fatto prima di me, complimenti, vado in giro a guardare qualcosa che mi ha colpito, penso che mi rivedrari, a presto allora
Mirtillo E Lampone
18 Dicembre 2013 at 15:17Adorabilissimo questo plum cake, ma quanti attrezzi si devono comprare per avere tutto il necessario?? Dai che ce la farai a fare tutto prima di Natale… 🙂
lagreg74
18 Dicembre 2013 at 16:14Ma che bello questo alberello nel cake! Ed io che cercavo di capire come eri riuscita a fare questa magia!!! Quasi quasi provo con lo stampino ad orsetto per la mia pulce.
Bacioni
Silvia
Sugar
19 Dicembre 2013 at 12:33Che trucco truccoso! 🙂
conunpocodizucchero Elena
19 Dicembre 2013 at 14:12ma dai che bello! si fa così allora!!!! ecco il barba trucco! che figo! 🙂
Matteo Dalla Longa
19 Dicembre 2013 at 17:46AHHHHH e io che pensavo a come cavolo avevi fatto a fare quel magnifico alberello interno. Mi sa che questa la provo 🙂